Jakob Omrzel: firma d'autore sulla Coppa Montes
MONFALCONE (GO) – Dalle pietre della Roubaix alle rampe del Poggio III Armata; è questa la traiettoria del campioncino sloveno Jakob Omrzel che, dopo aver vinto la prova juniores sul terribile pavé francese, mette nel suo curriculum sportivo anche la 69esima edizione della Coppa Montes, prova organizzata dal Gs Anpi Provinciale in collaborazione con la Ciclistica Pieris. Un assolo splendido quello del portacolori dell’Adria Mobil, capace di andarsene sul tratto in salita e percorrere gli ultimi 20 km in completa solitudine (nello scatto di Photors.it, l’arrivo). A condividere con lui la gioia del podio sono stati i due portacolori dell’Autozai Contri Pierluigi Garbi e Alessio Magagnotti, giunti al traguardo con un ritardo di 1′ e 23″.
—
16.300 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
La gara
Nei primi 50 chilometri di corsa il plotone viaggia compatto nonostante alcuni tentativi che animano la cronaca di giornata senza lasciare il segno sul destino della Coppa Montes targata 2024. La bagarre si accende quindi sulle rampe che conducono verso San Michele del Carso: ad imporre il forcing è Jakob Omrzel (Adria Mobil). Quando il campione sloveno accelera sulla sua ruota resistono solo in sei. Si forma così il drappello dei migliori di giornata che, oltre al vincitore della Parigi-Roubaix Juniores, comprende anche Fabio Segatta (Us Montecorona), David Zanutta (Team Tiepolo), Andrea Bessega (Borgo Molino Vigna Fiorita), Cristian Remelli, Pierluigi Garbi e Alessio Magagnotti (Autozai Contri).
Non appena la strada torna a salire, sulle pendenze più importanti del Poggio III Armata, Jakob Omrzel allunga nuovamente e, questa volta, riesce a fare letteralmente il vuoto arrivando a guadagnare un vantaggio massimo di un minuto sui più immediati inseguitori. Il finale è tutto di marca slovena con Omrzel che viaggia spedito verso il traguardo mentre alle sue spalle si lotta e ci si studia per assegnare le medaglie meno preziose. A chiudere la giornata è quindi la passerella d’onore con il pubblico di Via Valentinis, a Monfalcone, che tributa il giusto applauso al mattatore Jakob Omrzel. Alle spalle del vincitore la volata sorride a Pierluigi Garbi e Alessio Magagnotti che completano così un podio di grandissimo valore.
«Ci tenevo a fare bene in questa manifestazione perchè so che è molto sentita ed importante», ha commentato dopo il traguardo un entusiasta Jakob Omrzel. «Dopo l’Eroica Juniores sentivo di stare bene e oggi le gambe giravano alla grande. Sono felice di aver vinto e di esserci riuscito in questo modo. Ora guardo ai prossimi appuntamenti senza un obiettivo specifico, ma con la voglia di continuare a vincere domenica dopo domenica»
Media km/h: 43,08
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo