Jasper Philipsen vince la Milano-Sanremo più veloce della storia
SANREMO (IM) – Al termine della Milano-Sanremo più veloce della storia, Jasper Philipsen ha tagliato per primo il traguardo di via Roma regalando all’Alpecin – Deceuninck la seconda Classicissima dopo quella vinta da Mathieu Van der Poel. Il belga si è lasciato alle spalle per pochi centimetri Michael Matthews (Team Jayco AlUla) e Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) al termine di uno sprint a cui hanno preso parte undici atleti.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
«Ho coronato un sogno: vincere in via Roma è il desiderio di ogni atleta», ha detto Philipsen dopo l’arrivo. «Ovviamente ringrazio tutta la squadra, su tutti Mathieu Van der Poel, che nel finale ha chiuso su ogni tentativo: da Mohoric a Sobrero, per poi stoppare anche Pidcock. Dopo 288 km a questa andatura lo sprint è stato brutale; le gambe erano in croce e le energie erano poche. Ringrazio anche Michael per non avermi chiuso alle transenne: ce la siamo giocata lealmente e l’ho spuntata io per pochi centimetri».
La gara
Il motivo della velocità record di questa edizione è la fuga numerosa che ha preso forma al diciottesimo chilometro. Davanti in undici: Davide Baldaccini, Valerio Conti e Kyrylo Tsarenko (Team Corratec – Vini Fantini), Lorenzo Germani (Groupama – FDJ), Sergio Samitier (Movistar Team), Romain Combaud (Team dsm-firmenich PostNL), Davide Bais, Mirco Maestri e Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa), il solito Alessandro Tonelli e Samuele Zoccarato (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè ). Nonostante Germani si rialzi per ordini di scuderia, il gruppo ha dovuto tenere un buon passo per evitare che il drappello prendesse il largo, riagguantandoli, per merito del forcing della UAE Team Emirates, lungo la scalata alla Cipressa.
Da quel punto in poi sono stati gli attesi protagonisti a salire in cattedra, con Pogacar scatenato sul Poggio, Van der Poel brillantissimo a rispondere, così come Filippo Ganna, che ha scollinato a 3″ dai due favoriti. Lungo la discesa, mentre tutti stavano pregustando una sua sparata nei due chilometri verso via Roma, il fuoriclasse piemontese è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di una foratura. Così a provare a fare “il Ganna” sono stati Matej Mohoric, poi Pidcock e infine l’ottimo Matteo Sobrero, tutti sistematicamente stoppati dal campione del mondo Van der Poel, che ha messo nelle migliori condizioni il suo compagno di squadra Jasper Philipsen che, trovando un pertugio lungo le transenne, è riuscito a scavalcare negli ultimi metri l’australiano Matthews.
Buona giornata anche per il toscano Alberto Bettiol, che confermando la condizione della Milano-Torino, ha chiuso al quinto posto, denotando una buona gamba anche durante le schermaglie sul Poggio.
Ordine d’arrivo 115° Milano-Sanremo
1 PHILIPSEN Jasper (BEL) Alpecin – Deceuninck, 288 km in 6:15:45
2 MATTHEWS Michael (AUS) Team Jayco AlUla
3 POGAČAR Tadej (SLO) UAE Team Emirates
4 PEDERSEN Mads (DAN) Lidl – Trek
5 BETTIOL Alberto (ITA) EF Education – EasyPost
6 MOHORIČ Matej (SLO) Bahrain – Victorious
7 VAN GILS Maxim (BEL) Lotto Dstny
8 STUYVEN Jasper (BEL) Lidl – Trek
9 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal Quick-Step
10 VAN DER POEL Mathieu (NED) Alpecin – Deceuninck