Johannes Staune-Mittet fa suo il Giro del Belvedere; secondo Davide De Pretto
CORDIGNANO (TV) – Si era già fatto vedere in Italia mettendosi in mostra alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, in cui ha colto anche il quarto posto nella frazione con arrivo a Fiorano Modenese. E oggi, sulle strade trevigiane di Cordignano, il 21enne norvegese Johannes Staune-Mittet ha confermato quello che di buono si dice sul suo conto aggiudicandosi per distacco l’84° Giro del Belvedere, corsa internazionale per Elite e Under 23. Il portacolori del Team Jumbo – Visma Development (all’arrivo, nello scatto di Photors.it) è salito in cattedra nel finale di gara: terzo nel secondo gpm, poi nel drappello di testa formato da Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon), il vicentino Davide De Pretto e i compagni di squadra Graat e Van Belle e infine capace di andarsene tutto solo a 3 km dal traguardo. Bella vittoria per Staune-Mittet, ma bel secondo posto per Davide De Pretto (Zalf Euromobil Désirée Fior), ancora tra i migliori dopo il podio al Trofeo Piva.
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Gara, come si può leggere, caratterizzata dalla supremazia tecnica e fisica degli atleti stranieri e soprattutto del Development Team della Jumbo Visma: in una corsa selettiva e che ha fatto selezione, nel gruppo di testa erano molte le maglie giallo nere.
“E’ la mia prima vittoria in Italia e il primo successo della stagione, quindi ha un sapore davvero speciale per me e per la squadra– ha affermato il norvegese, secondo lo scorso anno al Tour de l’Avenir -. Avevo già corso qui due anni fa ed è una corsa che mi piace tanto: abbiamo fatto una gran corsa su questo nuovo percorso, molto bello, e siamo arrivati in fondo con più carte da giocare. Alla fine ho pensato di anticipare l’attacco per non portarmi avversari e compagni (ride, ndr) in volata, dove tutto sarebbe potuto succedere”.
La corsa
Il percorso inedito di 171 km ha infatti regalato continue emozioni alle migliaia di appassionati ai bordi della strada ad attendere il passaggio dei corridori sul nuovo anello del Giro del Buongustare, una delle tante novità pensate dagli organizzatori della Pro Belvedere ASD per questa edizione, e – come di consueto – sul rettilineo d’arrivo.
La gara si scalda poco prima dei 20 km con la fuga di Kevin Mccambridge (Trinity) e Lorenzo Farinati (So.L.Me Olmo). Il primo si aggiudica tutti i traguardi volanti di giornata, mentre il secondo è costretto ad abbandonare la fuga dopo una scivolata. In solitaria, l’irlandese del Team Trinity Racing riesce a toccare anche i 5 minuti di vantaggio sul gruppo – all’ingresso del nuovo anello, il Giro del Buongustare.
Appena dopo il terzo e ultimo traguardo volante il gruppo rientra su Mccambridge ma un nuovo attacco prima di tre e poi di cinque unità spezza subito l’ordine. Non è ancora la fuga decisiva, che arriva a meno di 10 km dalla fine, quando i gialloneri alzano prepotentemente i giri del motore e si portano nel gruppo di testa con Van Belle, Graat e proprio Staune-Mittet, la cui tripletta è spezzata solo dal vicentino Davide De Pretto.
Media km/h: 41,38
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo