Juan David Sierra (Biringhello) vince sul Ghisallo
MAGREGLIO (CO) – Un incredulo Juan David Sierra (Biringhello) si aggiudica la 10° Albese con Cassano – Madonna del Ghisallo centrando la nona vittoria stagionale (nella foto di Fabiano Ghilardi, l’arrivo).
Un successo inconsueto per il milanese, non tanto per il suo stato di forma, che gli ha permesso di cogliere tre successi solo nell’ultimo mese, ma perché il percorso previsto dalla prova organizzata dal Gs Madonna del Ghisallo sembrava non essere adatto alle sue caratteristiche.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
«No, oggi non me l’aspettavo proprio», afferma il vincitore al termine della prova. «Alla vigilia ci siamo detti che avremmo puntato tutto su Myles Porcelli, che in settimana era quello che pedalava meglio; e in salita lo ha dimostrato, tanto è vero che mi ero staccato. Poi però sono riuscito a rientrare sui battistrada e a impostare al meglio lo sprint».
In effetti a pochi chilometri dal traguardo sembrava che a giocarsi la vittoria sarebbero stati altri corridori, già noti per le loro doti in salita: il ligure Samuele Privitera, già a segno sul Ghisallo nel 2019, il bergamasco Samuele Alari, Myles Corey Porcelli, Nicholas Travella, Leonardo Vesco oltre agli atleti della Bustese Olonia Filippo Turconi, Riccardo Archetti e Alessandro Cattani, sempre protagonisti quando la strada sale.
Alla fine, però, ad avere ragione è stato Sierra, bravo a tenere a tiro i battistrada nel tratto più duro della salita e sfruttare i pochi metri che c’erano tra il gpm e il traguardo per ricucire lo strappo e far valere il suo spunto veloce.
Poco da fare per Filippo Turconi e Samuele Privitera, che si sono dovuti accontentare delle piazze d’onore.
«E ora non resta che andare a caccia della decima vittoria. Dove? Al campionato italiano cronosquadre. Quella sì, che sarebbe la classica ciliegina sulla torta di una stagione eccellente», chiosa il sedicenne di Lainate.
Media km/h: 38,899
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo