Julia De Wilde vince la 1° Konvert Kortrijk Koerse. Terza Silvia Persico
KORTIJK (BEL) – È della giovane belga Julia De Wilde il primo nome nell’albo d’oro della Konvert Kortrijk Koerse, corsa 1.1 in Belgio per il primo anno riservata alle donne Elite. La portacolori della Plantur-Pura si è imposta al termine di un rocambolesco sprint, che ha visto il gruppo spezzarsi a causa di una caduta senza conseguenza all’ultima curva. Secondo posto per l’olandese Susanne Meistrok, terzo per Silvia Persico (nella foto di archivio di Twila Muzzi).
—
953 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ed è proprio la bergamasca della Valcar – Travel & Service, al rientro alla gare dopo il periodo di riposo post Tour de France Femmes, a spiegarci l’andamento della corsa.
«Sapevamo che, complice la pioggia caduta in mattinata, il circuito finale sarebbe stato insidioso», conferma la 25enne. «Per questo nella prima parte di gara io e le mie compagne abbiamo provato anche a movimentare la gara, in modo tale da non arrivare allo sprint o, per lo meno, selezionare il gruppo di testa».
Cosa che ha provato a fare anche Silvia nell’ultimo dei cinque passaggi nel circuito cittadino di Kortrijk, ma senza fortuna.
«Eravamo rimaste in quattro davanti, ma il gruppo è riuscito a chiudere il buco. Così per la volata finale mi sono messa a disposizione di Eleonora Gasparrini, che purtroppo è rimasta coinvolta nella caduta. A me non è rimasto altro da fare che tenere alta l’andatura fino al traguardo e portare a casa questo terzo posto».
ORDINE D’ARRIVO
1 DE WILDE Julie Plantur-Pura km 127 in 3:08:17, media 40,47 km/h
2 MEISTROK Susanne Proximus-Alphamotorhomes-Doltcini
3 PERSICO Silvia Valcar – Travel & Service 00:01
4 DE ZOETE Mylène AG Insurance – NXTG Team
5 BÄCKSTEDT Zoe EF Education-TIBCO-SVB
6 DE GROOT Marieke Isorex No-Aqua Ladies Cycling Team 00:04
7 DOCX Mieke Lotto Soudal Ladies
8 VAN ZUTHEM Cecilia WV Schijndel
9 VAN ROOIJEN Eline AG Insurance – NXTG Team
10 BOSKAMP Lente WV Schijndel
Media km/h: 40,47