Julian Alaphilippe ritrova il sorriso al Faun Ardèche Classic. Settimo Rota
GUILHERAND-GRANGES – Il due volte campione del mondo francese, Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) ha vinto in volata il 23° Faun-Ardèche Classic battendo in uno sprint a due il connazionale David Gaudu (Groupama – FDJ). I due transalpini hanno fatto il vuoto alle loro spalle attaccando a 24 km dal traguardo e proseguendo di comune accordo fino all’ultimo chilometro, dove il francese ha fatto valere il suo spunto veloce (nella foto di James Startt / Agence Zoom, l’arrivo).
—
1130 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per il portacolori della Soudal Quick-Step prima vittoria della stagione, la 40esima della sua carriera.
Il danese Mattias Skjelmose Jensen (Trek Segafredo) ha completato il podio, giungendo al traguardo con 31″ di ritardo insieme al beniamino di casa Victor Lafay (Cofidis), originario di questa regione.
Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), vincitore del Faun Ardèche Classic: “Sono successe molte cose dalla mia ultima vittoria, che era datata 23 luglio. Sono davvero felice, anche perché dà valore al lavoro che ho svolto nelle ultime settimane: sapevo che la mia condizione stava migliorando e oggi ne ho avuto la conferma. Gaudu nell’ultima salita rispondeva bene; quindi ho scelto di puntare tutto sullo sprint ed è andata bene”.
David Gaudu (Groupama – FDJ), 2° al traguardo: “Non ho molto da rimproverarmi; la squadra ha fatto un ottimo lavoro, ci siamo presi le nostre responsabilità fin dall’inizio. Ringrazio i miei compagni e mi dispiace per non aver portato a casa la vittoria. Comunque sono soddisfatto: la forma c’è e questo mi dà fiducia in vista della Parigi-Nizza”.
Prima della corsa a tappe francese, i due atleti si confronteranno domani alla Faun Drôme Classic a L’Étoile-sur-Rhône.
ORDINE D’ARRIVO
1 ALAPHILIPPE Julian (FRA) Soudal – Quick Step in 4:22:50, media 38,47 km/h
2 GAUDU David (FRA) Groupama – FDJ
3 SKJELMOSE Mattias (DAN) Trek – Segafredo 0:31
4 LAFAY Victor (FRA) Cofidis
5 GRÉGOIRE Romain (FRA) Groupama – FDJ 0:43
6 GALL Felix (AUT) AG2R Citroën Team
7 ROTA Lorenzo (ITA) Intermarché – Circus – Wanty
8 MARTIN Guillaume (FRA) Cofidis 0:51
9 COSTA Rui (POR) Intermarché – Circus – Wanty 0:54
10 LATOUR Pierre (FRA) TotalEnergies
Media km/h: 38,47