Katarzyna Niewiadoma torna a sorridere alla Freccia Vallone; terza Elisa Longo Borghini
HUY (BEL) – Il successo le mancava dallo scorso 7 ottobre, giorno in cui si è laureata campionessa del mondo della specialità gravel; da allora la polacca Katarzyna Niewiadoma ha collezionato una serie infinita di belle prestazioni, senza però riuscire a centrare il bersaglio grosso. Una maledizione finalmente spezzata sulle severe rampe del Mur de Huy, lungo le quali la 29enne della Canyon//SRAM Racing si è aggiudicata la Freccia Vallone precedendo di due secondi la vincitrice uscente Demi Vollering (Team SD Worx – Protime) e la solita Elisa Longo Borghini, portacolori della Lidl – Trek (nella foto A.S.O Billy Ceusters, il podio).
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti!
—
«Questa vittoria alla Freccia Vallone conta tantissimo per me», ha detto un’emozionata Katarzyna Niewiadoma ai microfoni di Eurosport, prima polacca a trionfare sul Mur de Huy. «È stata una giornata tremenda e, anche se mi piacciono le basse condizioni, oggi è stato troppo persino per me. Ringrazio le mie compagne che mi hanno scortata per 146 km e tutte le persone che come me non hanno mai smesso di credere che un giorno questo grande successo su strada sarebbe arrivato. Domenica? Ora mi godo questo bel momento, alla Liegi penseremo da domani».
Queste invece le parole di Elisa Longo Borghini, che sulla carta non avrebbe dovuto essere la capitana di Lidl-Trek.
«La pioggia e il freddo hanno reso la corsa difficilissima. Queste condizioni le soffre soprattutto Gaia Realini, che nel finale mi ha confessato di non stare bene; così ho cercato di fare io la corsa e nel finale sono riuscita a risalire le posizioni del gruppo e guadagnarmi un posto sul podio».
Da segnalare le prove di Marta Cavalli, al rientro in gruppo dopo il Binda e nona al traguardo, e della brianzola Greta Marturano, che ha sfiorato alla sua seconda Freccia Vallone in carriera.
Ordine d’arrivo 27° Freccia Vallone Femminile
1 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing km 146 in 3:55:29, media 37,20 km/h
2 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 0:02
3 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek 0:04
4 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ 0:07
5 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Team 0:11
6 ROOIJAKKERS Pauliena (NED) Fenix-Deceuninck 0:15
7 LABOUS Juliette (FRA) Team dsm-firmenich PostNL 0:19
8 VAN EMPEL Fem (NED) Team Visma | Lease a Bike 0:24
9 CAVALLI Marta (ITA) FDJ – SUEZ 0:27
10 SANTESTEBAN Ane (SPA) Laboral Kutxa – Fundación Euskadi
11 MARTURANO Greta (ITA) Fenix-Deceuninck 0:30
Media km/h: 37,20