Kevin Pezzo Rosola si riconferma a Le Valli del Mincio
RIVALTA SUL MINCIO (MN) – È arrivata a Rivalta sul Mincio, nel mantovano, la seconda vittoria stagionale di Kevin Pezzo Rosola che, dopo l’esultanza su strada nella 52^ Coppa della Pace (1.2MU), domenica 8 dicembre ha alzato le braccia al cielo anche nel ciclocross, aggiudicandosi per il secondo anno il Trofeo Le Valli del Mincio, già ipotecato nel 2023, e regalando alla General Store-Essegibi-F.lli Curia la perla numero tredici (nella foto di General Store, il podio).
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il gardesano classe 2002, “argento” a metà novembre a Legnago (VR), nella sfida valevole anche quale quinta prova del Trofeo Lombardia ha centrato il “bersaglio grosso”, precedendo il portacolori della SC Cene Diego Nembrini, che a gennaio 2025 debutterà tra gli Under23 in giallo-nero-verde; con l’Elite Matteo Faes (Tean LaPierre – Trentini) che ha completato il podio.
«La gara è andata bene e sono molto contento», ha detto Kevin Pezzo Rosola. «Dopo due giri sono rimasto da solo davanti, poco dietro c’era Nembrini e, via via, gli altri. Ha piovuto tutto il giorno e, quindi, sul percorso c’era un po’ di fango. E’ stato bello, divertente e allenante. Le sensazioni erano buone, stavo bene. Sono contento che anche il mio compagno Biondani abbia deciso di dedicarsi al ciclocross, che ci sarà utile anche per partire subito forte su strada nella nuova annata».
Se il figlio d’arte è al secondo successo a Rivalta sul Mincio, anche l’elite bergamasca Katia Moro non ha voluto interrompere la sua striscia di successi, saliti a quota tre. La bergamasca ha preceduto nella prova delle Donne Open la conterranea Nicoletta Bresciani e Anita Poletti.
Nelle prove riservate agli juniores a fare festa è stato il bresciano Francesco Baruzzi, del Sabbio Chiese, che si è imposto tra i ragazzi battendo Matteo Iozzino (Hard Rock Race) e Fabiano Bonzanini del Team Guerrini. Unica ragazza in gara, Valentina Sangiorgio (Remo Calzolari) tra le junior.
Per quanto riguarda le categorie giovani, tra gli allievi di primo anno affermazione di Edoardo Colombo (CX Devo Academy) su Mattia Ostinelli (Alzate Brianza System Car) e Gabriele Bettoi (V Cycling Piton), e di Brian Borgonovo tra gli allievi di secondo anno. Il portacolori dell’UC Costamasnaga ha preceduto il compagno di squadra Morgan Gilardoni e Pietro Crugnola della SC Busto Garolfo. Tra le allieve Emma Cocca (Sabbio Chiese) si è lasciata alle spalle Marta Malinverno (MTB Novagli) e Benedetta Ballabio della KTM Academy Le Marmotte. Fabio Di Leo (SC Busto Garolfo) ha fatto sua la prova degli Esordienti avendo ragione di Davide Branchini (Talamona Sport) e Alessandro Daccò della Biringhello. A Eleonora Flaviani (unica partecipanti) la gara femminile.
Il sipario si è chiuso con le corse della categoria Giovanissimi G6. Tra i maschi successo di Nicolò Ferrari della Melavì Tirano Bike davanti al compagno di colori Andrea Ghilotti: terzo Giulio Zunica della Scuola Ciclismo Mincio Chiese. La sfida al femminile ha incoronato Giulia Martinelli (Grosio Ciclismo) che ha esultato anticipando Sofia Franzi (Talamona Sport) e Emma Murari (Ausonia CSI Pescantina).