Chiara Consonni seconda alla Konvert Koerse
KORTRIJK (BEL) – Dopo il quarto posto al Egmont Cycling Race Women e il sesto posto al GP Lucien Impe, Chiara Consonni conquista un’altra Top 10 chiudendo in seconda posizione la Konvert Koerse (nella foto di Sprint Cycling Agency – Tim Saes, la bergamasca sul podio). A precedere la fresca campionessa olimpica della Madison è stata l’olandese Sofie van Rooijen.
—
17.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
A differenza di quanto è accaduto negli scorsi giorni, questa volta le atlete che avevano attaccato non sono riuscite ad arrivare all’arrivo. Anche oggi c’è stato un tentativo di attacco promosso a circa 50 Km all’arrivo da Sigrid Ytterhus Haugset. Per lei un massimo vantaggio di un minuto, prima che il gruppo si lanciasse all’inseguimento riassorbendo la battistrada ai -3.
A quel punto è toccato alle squadre delle velociste, con Van Rooijen che ha battezzato la ruota della bergamasca riuscendo nell’impresa di saltarla negli ultimi metri.
«Oggi volevamo concludere la gara con uno sprint perché nelle due precedenti gare non eravamo riuscite nel nostro intento – ha detto Chiara Consonni -. Le mie compagne di squadra hanno lavorato benissimo, hanno tentato di andare in fuga e poi nei cinque giri finali abbiamo deciso di tenere la corsa chiusa. Il leadout è stato perfetto, purtroppo mi è sfuggita la ruota di Sara Fiorin. Sono arrivata seconda e sono comunque contenta per questo podio. Colgo infine l’occasione per ringraziare il d.s. del UAE Development Team Davide Gani che ha gestito la gara in maniera perfetta».
A proposito di Sara Fiorin, la giovane lombarda ha chiuso quinta nonostante si sia messa a disposizione della compagna. Tra le dieci anche Silvia Zanardi (Human Powered Health), ottava, e Michela De Grandis (Team Mendelspeck Ge-Man), decima.
Ordine d’arrivo Konvert – Koerse
1 VAN ROOIJEN Sofie VolkerWessels Women’s Pro Cycling Team 2:58:04
2 CONSONNI Chiara UAE Development Team
3 PIKULIK Daria Human Powered Health
4 VEENHOVEN Nienke Team Visma | Lease a Bike
5 FIORIN Sara UAE Development Team
6 TVEIT Nora DAS – Hutchinson – Brother – UK
7 TRUYEN Marthe Fenix-Deceuninck
8 ZANARDI Silvia Human Powered Health
9 KUIJPERS Evy Fenix-Deceuninck
10 DE GRANDIS Michela Team Mendelspeck Ge-Man
Media km/h: 39,96