L’altoatesina Sophie Auer campionessa d'Italia ciclocross tra le Donne Junior a Variano
VARIANO DI BASILIANO (UD) – L’altoatesina Sophie Auer (Zanolini-Sudtirol Post) si è laureata campionessa d’Italia di ciclocross tra le Donne Junior. Ha messo in fila tutte le avversarie sul tecnico e impegnativo tracciato di Variano di Basiliano (Udine).
Ha provato a tenerle testa, ma si è dovuta accontentare della piazza d’onore la valtellinese Valentina Corvi (Gs Sorgente Pradipozzo), medaglia d’argento a 5 secondi, terza e medaglia di bronzo per Beatrice Fontana (Team Rudy Project). Rimane fuori dal podio la lombarda Federica Venturelli (Selle Italia Guerciotti Elite), quarta.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Era questa la seconda delle gare della terza e conclusiva giornata dei Campionati Italiani Ciclocross 2022 a Variano di Basiliano (Udine), che ha portato alla ribalta le categorie agonistiche internazionali. Ancora grande spettacolo ed emozioni forti a certificare l’ottima riuscita della manifestazione organizzata dalla DP66 Giant SMP del presidente Michele Bevilacqua e dalla Scuola Ciclismo Fuoristrada Mont di Bike con la preziosa collaborazione del Gs Varianese ed il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Bellissimo il percorso disegnato dal CT della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni che, per il ritorno di una rassegna tricolore nella sua Variano, ha voluto offrire un tracciato spettacolare di 2,6 km con un dislivello di 34 metri, quasi totalmente su erba. Un circuito tecnico e impegnativo, specie nella sua parte centrale con l’ascesa verso la chiesetta sul colle di San Leonardo.
Quasi sorpresa ma felice della vittoria Sophie Auer: “Non mi aspettavo questa vittoria perché ci sono molte ragazze che vanno forte, ma sapevo che quella di oggi era una gara molto bella e importante e sono partita con la volontà di dare tutto quello che avevo ed è andata bene anche se ho vinto con un piccolo vantaggio. Ora mi godo questa maglia tricolore, mi concederò finalmente una piccola pausa e poi tra un paio di settimane comincerò a pensare alla nuova stagione di mountain-bike”.
CLASSIFICA DONNE JUNIOR:
1 Sophie Auer (Zanolini-Sudtirol Post) 41:24.7
2 Valentina Corvi (Gs Sorgente Pradipozzo) +5.1
3 Beatrice Fontana (Team Rudy Project) +1:24.1
4 Federica Venturelli (Selle Italia Guerciotti Elite) +2:04.4
5 Martina Recalcati (Gs Sorgente Pradipozzo) +3:15.7
6 Lisa Canciani (DP66 Giant SMP) +3:31.7
7 Lucrezia Braida (Team Rudy Project) +3:44.4
8 Gaia Santini (DP66 Giant SMP) +3:59.7
9 Giorgia Sacchi (Techno Bike) +4:48.2
10 Vittoria Rizzo (Guerciotti Development) +5:08.8