La Cicli Fiorin fa festa a Crema grazie alla prima volta di Anita Poletti
PIANENGO (BR) – In quella che doveva essere una sfida tra ruote veloci come quelle della cremasca Federica Venturelli e di Beatrice Bertolini, il Criterium della Liberazione premia invece il coraggio di Anita Poletti, che taglia in lacrime il traguardo cogliendo la sua prima vittoria in assoluto, dopo i bei podi del 2019 in Francia.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
E, come ogni prima volta che si rispetti, l’affermazione della portacolori della Cicli Fiorin ha dell’incredibile: quando sembrava che la vittoria le stesse sfuggendo di mano, con Marta Pavesi che l’aveva agganciata in testa quando al traguardo mancavano 4 km, una scivolata ha messo fuori gioco la portacolori della Valcar Travel & Service, spianando nuovamente la strada verso il successo alla piemontese classe 2005.
Insomma un finale tutto da vivere al termine di una prova a cui hanno preso parte 75 allieve e che è stata dedicata, come tutte le gare del 25 aprile, a Silvia Piccini.
Avendo visto l’epilogo delle gare degli esordienti della mattina e delle donne esordienti, molte atlete capiscono che la volata è tutt’altro che scontata. Infatti gli attacchi non si fanno attendere e hanno l’effetto di scremare il gruppo: già a metà gara, in corsa rimangono una quarantina di atlete.
Ed è a questo punto che gli attacchi si intensificano. Sugli scudi Cicli Fiorin, Ciclistica Bordighera e Valcar Travel & Service, ovvero le formazioni più numerose al via.
Particolarmente attiva la formazione guidata da Daniele Fiorin, che a tre giri dal termine vede scattare Anita Poletti, già in avanscoperta nelle prime fasi della prova. Al suo inseguimento si lanciano Marta Pavesi ed Emma del Bono (Vo2 Team Pink), ma solo la Pavesi riesce a ritrovare le ruote della rivale a 4 km dal traguardo. Quando ci si prepara a una volata a due, con la lecchese favorita, ecco la scivolata senza conseguenze della portacolori della Valcar Travel & Service, che spiana così la strada al primo successo tra le allieve di Anita Poletti.
Alle spalle dell’incredula vincitrice chiudono Beatrice Bertolini (Valcar Travel & Service) e Lucia Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera), con Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po) e Irma Siri (Vo2 Team Pink) a completare la top 5.
(Servizio a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 37,35
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo