La Gazzanighese e Simone Gualdi fanno festa in casa a Casnigo. Gabriele Durelli primo tra gli Esordienti 1° anno
CASNIGO (BG) – Con uno sprint a ranghi ristretti è il padrone di casa Simone Gualdi a fare suo il 2° Trofeo Autotrasporti Imberti – 2° Trofeo Lanza Costruzioni. Sul podio salgono Alessandro Perracchione e Matteo Falchetti, giunti rispettivamente in seconda e terza posizione nella magnifica gara unica per Esordienti organizzata dalla Sc Gazzanighese.
Undici giri piccoli di 3,2 Km e un ultimo giro più lungo di circa 5 Km con la salita del Casnigo: questo il menu per i 97 Esordienti al via; per loro erano da percorrere 36 Km in totale.
A metà gara si accende la corsa quando dal gruppo scattano Riva (G.S. Prealpino), Ronchi (Trevigliese) e Bonardi (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano). I tre restano in avanscoperta per cinque chilometri, ma poi vengono riassorbiti.
Il secondo tentativo è invece messo in atto da uno dei protagonisti indiscussi della gara. Sul leggero strappo in centro paese Alessandro Peraccchione (Young Bikers Team Balmanione) accelera e fa il vuoto. Ben presto si accoda a lui anche il portacolori della Trevigliese Gabriele Durelli. Il tandem va di buona lena e accumula un discreto margine sul gruppo prima che dalle retrovie un quartetto di atleti prova ad accorciare sui fuggitivi: si tratta di Simone Gualdi, Michele Colosio (Villongo), Giorgio Rota (Almenno) e Matteo Falchetti (Villongo).
Il duello a distanza tra i due gruppetti è affascinante e non mancano i colpi di scena: dapprima Gualdi e Falchetti escono dal quartetto e raggiungono i due al comando, poi al suono della campana si trovano sulla testa della corsa addirittura sette uomini. Infatti ai vari attaccanti si aggancia anche uno splendido Marco Dadda (Romanese), abile ad uscire dal gruppo e a riportarsi sulla testa della corsa.
La salita del Casnigo non fa da giudice alla gara. Nell’ultimo giro il gruppo accorcia a 19 secondi dal gruppo di testa dal quale scatta Gualdi. Prontamente però Perracchione risponde e anche lo stesso Falchetti riesce ad andare in testa. In discesa si forma così un nuovo gruppo e la gara si decide in volata ristretta con Gualdi, splendido nel mettere la proprio ruota davanti a Perracchione, Falchetti, Colosio, Rota e Alari. A 4’’ chiude al settimo posto Daffini, mentre 10’’ si piazza in ottava posizione Gabriele Durelli (Ciclistica Trevigliese) che risulta il migliore degli Esordienti 1° anno.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 36,399
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo