La junior Lara Crestanello mette tutte in fila nella volata di Bianconese
BIANCONESE DI FONTEVIVO (PR) – Successo allo sprint per Lara Crestanello nel Trofeo Bussolati Asfalti che si è disputato a Bianconese. La gara, organizzata dalla Scuola Ciclismo Parma e riservata alle Donne Junior (in sostituzione della tradizionale gara del 25 aprile per le categorie esordienti/allieve) è stata vinta dalla portacolori della Ciclismo Insieme al termine di un emozionante sprint a ranghi compatti.
Per la vicentina di Velo d’Astico si tratta del terzo centro stagionale dopo Bovolone e Formigine. Piazza d’onore per Giorgia Simoni (Team Lady Zuliani), già sul podio domenica scorsa a Racconigi, e terza posizione assoluta per la campionessa regionale piemontese delle elite Matilde Vitillo (Racconigi Cycling Team).
La corsa si è disputata sulla distanza di 7 giri del nuovo circuito pianeggiante di 10,9 km intorno all’abitato di Bianconese. Il gruppo è rimasto quasi sempre compatto, sebbene non siano mancati dei tentativi di allungo prontamente neutralizzati. A poco meno di due km dal traguardo la tricolore a cronometro Matilde Bertolini (Valcar Travel & Service) prova a sorprendere tutte le avversarie con un attacco da lontano, ma il gruppo riesce a riprendere la battistrada proprio negli ultimi 200 metri. La volata è molto serrata, con la Crestanello a centro strada che riesce a tagliare per prima il traguardo davanti alla Simoni e alla Vitillo, prima delle under 19. Quarta Lara Scarselli (Team Zhiraf Guerciotti), che completa il podio delle junior. Da segnalare il quinto posto tra le under per Caroline Andersson (Vallerbike), al rientro dopo la caduta nel Campionato Europeo di Plouay.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 39,809
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo