La lombarda Maria Acuti è campionessa d'Italia Donne Esordienti 1° anno a Chianciano
CHIANCIANO TERME (SI) – La lombarda Maria Acuti (Valcar – Travel & Service) è la nuova campionessa italiana delle Donne Esordienti 1° anno. Terza vittoria della stagione per lei la più bella che le vale la conquista della maglia tricolore.
Medaglia d’argento e di bronzo, rispettivamente, per le venete Noemi Tosin (Breganze Millenium) e Matilde Rossignoli (Luc Bovolone).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Sono 88 le atlete che si schierano alla partenza. Prime fasi di gara tranquille, poi si registra qualche tentativo di allungo, ma nulla di significativo. Dopo una quindicina di chilometri si alza il ritmo sotto la spinta delle ragazze della Breganze Millenium e il gruppo si fraziona in due tronconi. Poi si ricompatta.
Nel finale allunga una coppia formata dalle lombarde Elisa Bianchi e Maria Acuti. A loro poi si aggiungono altre atlete: la toscana Nicoletta Berni, la piemontese Lavinia Ottone, le venete Matilde Rossignoli e Noemi Tosin e la laziale Maria Alejandra Lopez. A queste si aggiunge anche la trentina Silvia Ciaghi.
Sulla salita finale restano in quattro a comandare la corsa: Acuti, Tosin, Lopez, Rossignoli. Lo spunto vincente è quello della mantovana Acuti che vince il titolo italiano e regala una grande gioia al suo presidente Valentino Villa e a tutta la Valcar – Travel & Service.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 31,155
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo