La Lombardia vince la Coppa Italia Giovanile Ciclocross
SEREGNO (MB) – Dopo averla sfiorata per un solo punto nel 2021, la Lombardia torna sul gradino più alto della Coppa Italia Giovanile di Ciclocross, disputatasi oggi al Parco la Porada di Seregno. Facendo valere le prestazioni nelle otto gare individuali, con i successi di Sara Peruta e Luca Ferro e il podio di Beatrice Maifrè, e grazie al terzo posto nel Team Relay della mattinata, i ragazzi del comitato guidato da Stefano Pedrinazzi hanno collezionato 129 punti, sedici in più del Friuli Venezia Giulia, che ha chiuso al secondo posto, e 23 in più del Piemonte A, che ha chiuso il podio tricolore.
—
17.700 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Oltre all’importanza dell’evento brianzolo, la giornata di Seregno è stato un importante ultimo test in vista dei Campionati Italiani Giovanili di Follonica.
Un test che ha promosso ancora una volta il campione europeo Tommaso Cingolani, che ha preceduto Francesco Dell’Olio e Nicholas Scalorbi nella prova degli Allievi 2° anno. Solito e rinnovato duello anche tra gli allievi del 1° anno, con il valdostano Michael Careri, campione italiano in carica, che ha anticipato il friulano Alessio Borile e il toscano Riccardo Frosini. Tra le allieve, detto del successo della bergamasca Sara Peruta davanti a Nicoletta Brandi e Rachele Cafueri, c’è da segnalare tra le atlete classe 2010 il successo di Matilde Anselmi davanti alle valtellinesi Maifrè ed Eva Ghilotti.
Tra gli esordienti, a fare festa sono stati il varesino Ferro, davanti a Nicolò Maglietti e Simone Brutti, ed Eleonora Flaviani (Lombardia B), che ha preceduto Anna Mombello e Greta Scuderi.
In mattinata, a sorpresa, è stata la rappresentativa del Veneto ad aggiudicarsi la prova del Team Relay della Coppa Italia Giovanile Ciclocross. Il quintetto composto da Matteo Martini, Pietro Genovese, Elena Miglioranza, Marta Grassi e Simone Brutti ha chiuso in 40′ e 38″, anticipando di 7″ il Friuli Venezia Giulia di Alessio Borile, Gabriele Molinari, Rachele Cafueri, Azzurra Rizzi e Massimo Bagnariol, con la Lombardia A, formata da Jacopo Costi, Luca Ferro, Sara Peruta, Beatrice Maifrè e Matteo Jacopo Gualtieri, che si è classificata al terzo posto con un ritardo di 9″. Ai piedi del podio di una prova a cui hanno preso parte 22 formazioni, in rappresentanza di 13 Comitati, hanno chiuso il Piemonte A (Mattia Moretti, Nicolò Maglietti, Giada Galasso, Anna Mombello, Giovanni Bosio) e la seconda formazione della Lombardia (Lorenzo Milani, Matteo La Capria, Eleonora Flaviani, Elisa Zipoli, Matteo Raisi), attardate rispettivamente di 35″ e 1′ e 53″.