La Nokere Koerse è ancora di Tim Merlier
NOKERE (BEL) – E’ la sua corsa di casa, già vinta un anno fa, e per di più da disputare con la maglia di campione belga sulle spalle. Erano questi i motivi per i quali Tim Merlier (Soudal Quick-Step) voleva ripetersi alla Nokere – Koerse. Obiettivo centrato grazie all’ottimo lavoro dell’inesauribile Bert Van Lerberghe, capace di chiudere sui fuggitivi Pithie Laurence, Sep Vanmarcke e Florian Vermeersch a 300 metri dall’arrivo, e con un finale al fulmicotone che non ha lasciato scampo a Edward Theuns (Trek – Segafredo) e a Milan Menten, terzo ma staccato di ben tre secondi in volata.
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Quinto successo stagionale per il belga, che non ha nascosto i meriti della sua squadra e del suo compagno Van Lerbeghe.
“Oggi era il più forte, ha fatto tutto l’ultimo giro in testa per tenere a tiro i fuggitivi, riassorbendoli proprio in vista del traguardo”, ha confermato Merlier. “Non posso fare altro che riconoscere i suoi meriti e quelli di una squadra che mi ha permesso di vincere per la seconda volta la mia gara di casa, a cui tenevo tantissimo, essendo anche il campione belga in carica. Certo, non è una classica monumento, ma per poi belgi questa è una corsa veramente importante”.
Importante e bella, visto che il finale è stato davvero entusiasmante, con una serie di colpi di scena (e di qualche caduta di troppo), che ha messo in discussione l’epilogo in volata.
A sei chilometri dal traguardo, appena ripreso il giovane Samuel Watson, all’attacco si sono portati Pithie Laurence, Sep Vanmarcke e Florian Vermeersch. Ottimo il loro accordo, con la Trek-Segafredo impegnata a inseguire a una decina di secondi, senza però riuscire a chiudere il buco.
Più fortuna l’ha avuta la Soudal Quick-Step, capace di riportarsi sulle tre lepri con la trenata di Van Lerbeghe proprio all’inizio del tratto in pavé che portava al traguardo.
A quel punto, Tim Merlier non ha dovuto fare altro che aprire il gas e, dimostrando un colpo di pedale pazzesco rispetto ai rivali, guadagnarsi nuovamente il gradino più alto del podio di Nokere.
ORDINE D’ARRIVO
1 MERLIER Tim (BEL) Soudal – Quick Step in 4:19:14, media 44,81 km/h
2 THEUNS Edward (BEL) Trek – Segafredo
3 MENTEN Milan (BEL) Lotto Dstny 0:03
4 KIELICH Timo (BEL) Alpecin-Deceuninck
5 ASKEY Lewis (GBR) Groupama – FDJ
6 VANMARCKE Sep (BEL) Israel – Premier Tech
7 BLOUWE Louis (BEL) Bingoal WB
8 PITHIE Laurence (NZL) Groupama – FDJ
9 NOPPE Christophe (BEL) Cofidis
10 BAX Sjoerd (NED) UAE Team Emirates 0:07
Media km/h: 44,81