La Santissima di Gussago incorona Juan David Sierra. Secondo Simone Gualdi
GUSSAGO (BS) – Terza affermazione stagionale per Juan David Sierra (Biringhello) che mette in bacheca il 46° Trofeo Comune di Gussago staccando sullo strappo finale della Santissima Simone Gualdi, con cui aveva promosso la fuga a tre che ha deciso la prova organizzata dal Gs Ronco.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
C’era molta curiosità per vedere come gli allievi avrebbero interpretato un tracciato su cui, fino al 2019, si sono cimentati gli juniores. E la risposta è stata molto positiva, sotto tutti i punti di vista.
Sono stati 199 i partenti, il massimo consentito, con rappresentanti di tutte le principali società lombarde e anche due donne junior: Rebecca Rigamonti ed Elisa Valtulini.
E, oltre all’aspetto quantitativo, anche qualitativamente la gara è stata emozionante.
Dopo i primi venti chilometri ad alta velocità per scremare il gruppo e una caduta che ha diviso il plotone in due tronconi, ecco l’azione che decide la corsa. Al 25° chilometro si sganciano Edoardo Maria Banfi (Biringhello) e Simone Gualdi (Sc Cene); sui due si riporta pochi minuti più tardi anche Juan David Sierra, formando un terzetto davvero pericoloso e che ha tutte le carte in regola per arrivare al traguardo.
Lo sanno anche gli inseguitori che, per quanto a singhiozzo, cercano di tenere i battistrada a tiro. Al 39°, all’imbocco del primo tratto di sterrato, le tre lepri vantano una manciata di secondi sulla prima parte del gruppo.
Ma proprio in questo momento, l’armonia degli inseguitori si rompe. Ne approfittano gli attaccanti, che vedono dilatarsi il loro vantaggio fino al minuto e riescono a imboccare gli ultimi 500 metri di salita con una ventina di secondi di margine, anche grazie al sacrificio di Banfi, che si mette in testa a tirare per il proprio compagno di squadra.
E Juan David Sierra non lo delude: il campione lombardo stacca Gualdi andando a prendersi la terza vittoria stagionale dopo quella di Passirano e Cherasco. Secondo il bergamasco della Sc Cene, mentre alle loro spalle Angelo Monister (anche lui plurivittorioso in questa prima parte di stagione) chiude il podio.
Quarto Milo Marcolli (Busto Garolfo), con il generoso Edoardo Maria Banfi quinto.
(Servizio e fotografie a cura di Roberto Amaglio)
Media km/h: 38,187
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo