La svizzera Marlen Reusser campionessa europea a cronometro. Ottava Vittoria Bussi
TRENTO (TN) – Sulla scia dell’entusiasmo degli ultimi preziosi successi e delle grandi prestazioni offerte, la svizzera Marlen Reusser, atleta del team italiano Alé BTC Ljubljana, ha vinto oggi a Trento il titolo europeo a cronometro della categoria Donne Elite.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Prova superlativa della forte atleta elvetica che è riuscita a battere la favorita olandese Ellen van Dijk di 19 secondi. Completa il podio la tedesca Lisa Brennauer a 1’02”, che nel finale era stata addirittura doppia dalla Reusser.
Ottava posizione per la romana Vittoria Bussi, a 2’08”, la migliore delle azzurre in gara, mentre Elena Cecchini è stata penalizzata da un probema meccanico e quindi ha concluso al 25° posto a 3’30”.
Una grande vittoria per Marlen Reusser, dopo la medaglia d’argento olimpica a Tokyo 2020 e il bel successo di tappa alla Vuelta. Per lei è il primo titolo di spessore internazionale e l’ennesima conferma del talento e della grande crescita di questa ragazza che con tutto lo staff del team Alé BTC Ljubljana e in sinergia con i tecnici della Nazionale svizzera ha lavorato sodo per raggiungere questi straordinari risultati che ripagano dei tanti sacrifici e rendono orgogliosissimi la presidente Alessia Piccolo e il team manager Fortunato Lacquaniti che con tutto lo staff hanno fatto il tifo per Marlen.
La neo campionessa europea Marlen Reusser, 29 anni, ai microfoni dei broadcaster ufficiali UEC ha dichiarato: “Oggi fin dalle prime pedalate ho capito di avere delle grandi gambe e allora ho subito cercato di dare il meglio di me stessa. Ho fatto la prima parte di percorso fortissimo, ho trovato la giusta velocità dall’inizio alla fine e tutto è andato per il verso giusto. Sono troppo contenta. Ora il mio principale obiettivo diventa la cronometro del Mondiale in Belgio che correrò il giorno del mio compleanno e spero di potermi fare un altro bel regalo”.
Il CT azzurro Dino Salvoldi ha detto: “Un buon risultato per le nostre ragazze, abbiamo raggiunto piazzamenti in linea con le attese. Sfortunata Elena Cecchini, bloccata da un problema meccanico. Ora ci concentriamo sulle gare in linea che ci vedranno impegnati nei prossimi due giorni”.
CLASSIFICA:
1 REUSSER Marlen (Svizzera) km 22,4 in 27:13 media 49,382 km/h
2 VAN DIJK Ellen (Olanda) 0:19
3 BRENNAUER Lisa (Germania) 1:02
4 KLEIN Lisa (Germania) 1:22
5 MARKUS Riejanne (Olanda) 1:43
6 KONONENKO Valeriya (Ucraina) 1:52
7 KIESENHOFER Anna (Austria) 2:00
8 BUSSI Vittoria (Italia) 2:09
9 VAN DE VEL Sara (Belgio) 2:13
10 NORSGAARD Emma (Danimarca) 2:18
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 49,382