La tedesca Hannah Ludwig campionessa europea della crono Donne U23. Bronzo per Elena Pirrone
ALKMAAR (OLANDA) – La bolzanina Elena Pirrone regala la terza medaglia all’Italia in due giorni di gare ai Campionati Europei strada di Alkmaar, in Olanda. Dopo l’oro di Andrea Piccolo e il bronzo della Staffetta azzurra nel Mixed Team Relay, questa mattina l’atleta tesserata per la Valcar Cylance ha conquistato un’altra medaglia di bronzo nella prova a cronometro individuale della categoria Donne Under 23.
Il titolo europeo l’ha conquistato la forte tedesca Hannah Ludwig, 19 anni, che ha percorso i 22 km del tracciato in 29’20”. Medaglia d’argento per la russa Maria Novolodskaya, seconda a 38″, quindi l’azzurra staccata di 40″. Buona prestazione anche della trentina Letizia Paternoster che chiude al settimo posto con un ritardo di 50″ dalla vincitrice.
Elena Pirrone e la sua gioia per il podio: “Hai presente quando ti alzi la mattina e qualcosa ti dice che salirai sul podio? È successo questo: sono partita che avevo buone sensazioni. In corsa ho gestito il primo tratto con vento a favore per equilibrare poi il lungo rettilineo di ritorno con vento contro. È stato necessario spingere ma la mia corsa è risultata regolare. Sono soddisfatta di questa medaglia anche perché lo scorso anno non ho corso la crono e nel passaggio alla nuova categoria non sapevo cosa aspettarmi“.
L’azzurra mette l’accento anche sulla sua voglia di crescere ancora: “I due secondi che mi separano dall’argento mi danno la motivazione per crescere ancora. Questa è la mia specialità e questo bronzo è l’inizio“. Salire tra le U23 sul podio europeo in Maglia Azzurra è per Elena motivo di orgoglio: “In onestà il solo fatto di correre in Maglia Azzurra è già motivo di orgoglio e se poi si sale sul podio con questa maglia è sempre una grandissima emozione“.
Domani Elena e Letizia saranno impegnate nella prova in linea U23 con le altre azzurre: “È un percorso cittadino dove potrebbero esserci fughe che sarà necessario controllare. Abbiamo la consapevolezza di una squadra che ha una profonda armonia e sintonia perché abituate a correre insieme e l’affiatamento è un vantaggio. Ci sarà quel km di pavè da ripetere otto volte. Con Letizia oggi, dopo la crono, siamo andate a vederlo….si farà sentire!”
Soddisfatto il CT Salvoldi: “Elena ha vinto un buon bronzo anche se il suo standard è più alto e la renderebbe molto più competitiva di oggi. Una medaglia che serve a darle morale e motivazione per ritrovare quelle doti non comuni che la caratterizzano e che lei possiede“.
Anche sulla prestazione del giovane talento azzurro Paternoster il CT mette in luce il lavoro che si sta svolgendo: “Diverse le caratteristiche di Letizia. Stiamo lavorando con lei affinché si completi come atleta. Quindi nessuna illusione prima di partire e nessuna delusione dopo l’arrivo. È già molto competitiva fino ai 20′ per questo tipo di sforzo. Sulla distanza più lunga, per caratteristiche e modalità di lavoro, siamo già all’opera per migliorare. Inoltre Letizia ha una buona predisposizione mentale per questo tipo di prove. E questo per me è un grande successo“.
Le altre gare in programma oggi e gli impegni degli azzurri:
NAZIONALE DONNE ELITE 10.45/12.00 Km 22.4
Bussi Vittoria Open Cycling Team Partenza ore 10.59
NAZIONALE UOMINI UNDER 23 12.45/14.15 KM 22.4
Puppio Antonio Kometa Cycling Team Partenza ore 13.02
Sobrero Matteo Dimension Data For Qhubeka Partenza ore 13.30
NAZIONALE UOMINI ELITE 15.00/16.30 KM 22.4
Affini Edoardo Mitchelton-Scott Partenza ore 15.08
Ganna Filippo Team Ineos Partenza ore 15.29
Media km/h: 45,80
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo