La Tre Valli Varesine fa 100 e Alessandro De Marchi fa il botto. Battuto Davide Formolo
VARESE (VA) – La Tre Valli Varesine numero 100 parla italiano. Decide uno sprint a due che premia il friulano Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation) che ha la meglio di Davide Formolo (UAE Team Emirates). Terzo posto per lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La gara voluta dalla Società Ciclistica Alfredo Binda ha visto 161 protagonisti affrontare i 196 chilometri di gara della seconda prova del Trittico Regione Lombardia disegnati con la partenza dalla sede Eolo di Busto Arsizio e l’arrivo nella centralissima via Sacco a Varese.
Alla conclusione del tratto in linea, al primo passaggio da Varese, davanti ci sono: Matthew Holmes (Lotto Soudal), Erik Fetter (Eolo-Kometa), Robin Plamondon (Israel Start Up Nation) e Giulio Masotto (Vini Zabù) con 2’58” sul gruppo.
La gara si corre sotto la pioggia e alla testa c’è una continua evoluzione. In avanscoperta a metà gara ci sono: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), Rigoberto Uran (EF Education – Nippo), Lorenzo Rota (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Nelson Oliveira (Movistar Team), Davide Formolo (UAE-Team Emirates), Alessandro De Marchi (Israel Start-Up Nation), Andreas Kron (Lotto Soudal) e Aurélien Paret-Peintre (AG2R Citroën Team).
Attacca Davide Formolo (UAE Emirates), ma dopo pochi chilometri viene ripreso. Fora Pogacar e deve lasciare la testa della gara, si stacca anche Uran. Quando suona la campana ad indicare gli ultimi 25 chilometri di corsa il vantaggio dei sette al comando è di circa 40 secondi.
Nel corso dell’ultimo giro c’è l’attacco di Alessandro De Marchi e Davide Formolo. I due guadagnano una trentina di secondi sugli inseguitori e nel finale ci sono ripetuti scatti da parte di entrambi, nessuno ha la meglio e i due si presentano sul vialone d’arrivo per giocasi la vittoria con De Marchi che prevale di misura su Formolo. Terzo posto, con un ritardo di 38” si è classificato Tadej Pogacar.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Alessandro De Marchi (Ita) Israel Start-up Nation 4:47:04
2 Davide Formolo (Ita) UAE Team Emirates
3 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 0:00:38
4 Benoit Cosnefroy (Fra) AG2R Citroën Team
5 Andreas Kron (Den) Lotto Soudal
6 Sergio Higuita Garcia (Col) EF Education-Nippo
7 Lorenzo Rota (Ita) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
8 David Gaudu (Fra) Groupama-FDJ
9 Alessandro Covi (Ita) UAE Team Emirates
10 Aurélien Paret Peintre (Fra) AG2R Citroën Team