L'allievo Lorenzo Rimmaudo esulta al Memorial Bertolini di Fomarco
FOMARCO (VCO) – Lorenzo Rimmaudo dell’Esperia Piasco ha vinto il decimo Memorial Bertolini di Fomarco (Vb) per uomini Allievi. Rimmaudo ha vinto in solitaria su Matteo Lovera della Vigor Cycling Team e Dario Belletta del Busto Garolfo che sono arrivati a 24 secondi.
La gara era lunga 77 chilometri. Il percorso per settanta chilometri era totalmente pianeggiante e tecnico solo in alcuni punti. Negli ultimi sette chilometri c’era da fare due volte la salita di Fomarco, un chilometro e trecento metri con una pendenza media superiore al 10 per cento me massime intorno al 15. L’arrivo era al termine della salita. Per tutta la prima parte di gara non ci sono state fughe.
Diversi atleti sono scattati, ma l’Esperia Piasco – che era anche la squadra più numerosa in gruppo – ha sempre tenuto la situazione sotto controllo, neutralizzando tutti gli attacchi. Circa cinque chilometri prima dell’inizio della salita Ivan Valinotto dell’Esperia Piasco è scattato. Alla sua ruota è partito insieme a lui proprio Rimmaudo. Non appena è iniziato la salita Valinotto ha capito di aver terminato il proprio lavoro e Rimmaudo se ne è andato tutto solo.
Sulla salita ha incrementato il proprio vantaggio fino a 35 secondi e da come pedalava si è capito subito che avrebbe vinto lui. Dopo la discesa c’era un chilometro di pianura prima di rifare la salita. Nell’ultimo chilometro Lovera ha provato a scattare per raggiungere Rimmaudo, ma ormai era troppo tardi. L’atleta dell’Esperia è arrivato da solo. Lovera intanto è stato raggiunto da Belletta e i due sono arrivati a 24 secondi, poi uno a uno tutti gli altri. Per Lorenzo Rimmaudo è la terza vittoria stagionale. L’anno scorso nella stessa gara era arrivato decimo, mentre da Esordiente, sullo stesso arrivo è arrivato secondo per due anni consecutivi.
(Servizio a cura di Davide Tibaldi)
Media km/h: 37,258
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo