L'allievo trentino Daniele Fratton rompe il ghiaccio a Monticelli Brusati
MONTICELLI BRUSATI (BS) – Dopo i due terzi posti a Villazzano e a Vidor, il trentino Daniele Fratton si regala la prima vittoria stagionale (nonché del biennio tra gli allievi) aggiudicandosi il 3° Trofeo Sponsor Progetto Ciclismo Rodengo Saiano. Decisiva una sortina di sei unità a 8 km dal traguardo, che ha visto evadere dal gruppo anche Davide Valentini (Valle di Cembra), Andrea Bonardi (Gs Ronco), Carlo Mazzoleni (Vallecamonica), Andrea Rinaldi (Velo Club Sarnico) e Andrea Godizzi (Mincio Chiese).
—
770 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Finale emozionante, quindi, per la prova riservata alla categoria degli allievi, che ha visto schierarsi al via 130 dei 150 iscritti: occhi puntati sul Veloce Club Borgo di Elia Andreaus, secondo nelle nostre Charts, ma anche su Damiano Lavelli (Mincio Chiese), già a quota due vittorie quest’anno. E si rivedono al via per il secondo anno consecutivo anche i cinque toscani della rappresentativa regionale.
Visto l’andamento della prova degli esordienti, i 130 allievi al via sono stati catechizzati al meglio dai direttori sportivi. Guai a distrarsi e a lasciare troppo spazio agli attaccanti. Così le sette tornate pianeggianti di 10 km tra Ome e Monticelli Brusati hanno visto il gruppo controllare i vari tentativi promossi da Gabriel Vecchi (Legnanese), Filippo Agostinelli (Rappresentativa toscana), Paolo Nica (Flandres Love), Damiano Petri (Rappresentativa toscana) e Kevin Lanzarotto (Mincio Chiese).
Ma questi sforzi (e gli oltre 30°) hanno presentato il conto al gruppo, che a 8 km dal traguardo ha visto scappare Fratton, Valentini, Bonardi Mazzoleni, Rinaldi e Andrea Godizzi.
E sono stati questi sei atleti a giocarsi il successo: bravo Fratton a scollinare per primo a 500 metri dal traguardo, resistendo nel finale al ritorno di Valentini. Terzo posto per Bonardi, con Carlo Mazzoleni quarto.
Quinto posto per Elia Andreaus, bravo a rimontare posizione nel finale.
Durante le premiazioni sono stati assegnati riconoscimenti anche a: Nicola Poletti (Valle di Non, atleta più sfortunato) e a Damiano Petri (Rappresentativa toscana, più combattivo).
Media km/h: 38,97
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo