Laura Tomasi vince il 4° Memorial Valeria Cappellotto. Alessia Patuelli prima junior a Sarcedo
SARCEDO (VI) – Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo) concede il bis a distanza di dodici mesi e si aggiudica il 4° Memorial Valeria Cappellotto regolando allo sprint le sei compagne di fuga. La trevigiana diretta in ammiraglia da Lucio Rigato iscrive per la seconda volta consecutiva il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione come Sofia Bertizzolo, vincitrice delle prime due edizioni nel 2016 e nel 2017. Il podio assoluto (e della categoria elite) è completato dalle atlete della BePink Chiara Perini e Katia Ragusa, giunte rispettivamente seconda e terza. La junior Alessia Patuelli (Team Wilier Breganze), quarta assoluta, è la vincitrice della categoria junior.
Sugli scudi il quartetto formato da due elite, la vicentina Katia Ragusa (BePink) e la trevigiana Laura Tomasi (Top Girls Fassa Bortolo), e due junior, la fioretina Giorgia Catarzi (Ciclismo Insieme) e la stessa Masetti. Le quattro di testa viaggiano di buon accordo e distanziano progressivamente il resto del plotone. Il vantaggio massimo si attesta intorno al minuto e quindici secondi, prima che qualche goccia di pioggia e il ritorno del gruppo rimescolino le carte.
Le inseguitrici si portano sotto, con il cronometro che fa registrare un ritardo di circa 40″. Le battistrada reagiscono ed aumentano l’andatura: dal gruppo esce così un terzetto di contrattaccanti, la pescarese Giulia Giuliani (Ciclismo Insieme), la milanese Chiara Perini (BePink) e l’imolese Alessia Patuelli (Team Wilier Breganze) che, nel giro di un paio di tornate, si riporta sulla testa della corsa, formando un drappello di sette unità. Mancano ormai solo due giri alla fine della gara, con il gruppo che abbandona ogni velleità di riportarsi sulle attaccanti.
Il successo finale e i podi di categoria sono nelle gambe delle sette battistrada. Gli ultimi 1000 metri, in leggera salita, sono decisivi per la classifica finale. L’allungo di Laura Tomasi è perentorio e vale il secondo successo stagionale per la ventenne della Top Girls dopo la gara di Montignoso a inizio marzo. Chiara Perini è seconda davanti alla compagna di squadra Katia Ragusa. Alle spalle dell’atleta di casa (abita a San Giorgio di Perlena, meno di 10 km da Sarcedo) Alessia Patuelli alza le braccia al cielo e vince lo sprint delle junior. Per la primo anno di Imola, figlia dell’ex professionista Andrea, l’augurio speciale di Alessandra Cappellotto per l’imminente impegno nel mondiale britannico della prossima settimana. Piazza d’onore per l’abruzzese Giulia Giuliani (Ciclismo Insieme) che precede la compagna di colori Giorgia Catarzi, sesta assoluta e terza junior, davanti alla Masetti.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 39,920
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Donne Elite
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Junior
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo