Zampata di Laurence Pithie a Geelong: sua la Cadel Evans Race
GEEOLONG (AUS) – Con un colpo di reni che gli ha permesso di lasciarsi alle spalle Natnael Tesfatsion (Lidl – Trek) e Georg Zimmermann (Intermarché – Wanty), il 21enne Pithie Laurence ha conquistato l’8° Cadel Evans Great Ocean Road Race, prova del World Tour che ha chiuso la campagna australiana (nella foto di Tim De Waele / Getty Images, l’arrivo).
—
15.750 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le stories dei nostri clienti Stories dei nostri clienti!
—
Una gara vibrante, disputatasi sulla distanza di 174 km e che si è accesa lungo le scalate a Challambra Crescent, una collina di 1200 metri con una pendenza media dell’8%. I quattro passaggi, affrontati negli ultimi 60 km, hanno via via scremato il plotone, fino a quando, sull’ultimo GPM, hanno preso il largo una ventinaa di atleti, tra cui il bresciano dell’Astana Qazaqstan Team Christian Scaroni.
Ottimo l’accordo davanti, anche per la presenza di tre portacolori della Israel – Premier Tech e della Lidl – Trek, ma a passare alla cassa è stato il corridore della Groupama – FDJ, bravissimo a rispondere all’allungo dell’eritreo Tesfatsion e superarlo con il colpo di reni.
«E pensare che nell’ultimo chilometro ero un po’ indietro», ha detto Pithie ai microfoni di Eurosport. «Sapevamo che la pazienza sarebbe stata la chiave: pazienza nel risparmiare energie in vista del finale, pazienza nel gestire il finale ed eventuali rientri da dietro da parte del gruppo, che è stato sempre molto vicino. Per fortuna siamo riusciti a portare la fuga fino al traguardo, dove ho centrato la mia prima vittoria in una gara del World Tour».
Ordine d’arrivo 8th Cadel Evans Great Ocean Road Race
1 PITHIE Laurence (NZL) Groupama – FDJ km 174 in 4:17:40, media 40,59 km/h
2 TESFATSION Natnael (ERI) Lidl – Trek
3 ZIMMERMANN Georg (GER) Intermarché – Wanty
4 STRONG Corbin (NZL) Israel – Premier Tech
5 NARVÁEZ Jhonatan (ECU) INEOS Grenadiers
6 MARIAULT Axel (FRA) Cofidis
7 HAMILTON Chris (AUS) Team dsm-firmenich PostNL
8 SCARONI Christian (ITA) Astana Qazaqstan Team
9 RUTSCH Jonas (GER) EF Education – EasyPost
10 BARRÉ Louis (FRA) Arkéa – B&B Hotels
Media km/h: 40,59