L'azzurro Thomas Capra vince la Gand-Wevelgem Juniores
IEPER (BELGIO) – Il trentino Thomas Capra ha portato l’Italia sul gradino più alto del podio della Gand-Wevelgem per Juniores, abbinata al Grote Prijs A. Noyelle-Ieper e prima prova della Coppa delle Nazioni Juniores 2022.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Un successo internazionale di grande prestigio per il portacolori della Assali Stefen Makro che in una volata a quattro ha preceduto il danese Tobias Svare e il britannico Jes Smithson. E pensare che Capra non doveva nemmeno essere a questa corsa. Chiamato all’ultimo dal CT della Nazionale italiana Dino Salvoldi in sostituzione di un altro atleta indisponibile.
Una corsa che ha messo di fronte alcuni dei migliori giovani talenti del ciclismo internazionale. La Nazionale italiana ha corso bene e Thomas Capra è sempre rimasto nel vivo della corsa. Dopo che una coppia di corridori era scappata nel finale, insieme al francese Briand è riuscito a riportarsi sulla testa della corsa.
Sono stati in quattro a caratterizzare il finale e ad andare a giocarsi la vittoria: con Capra, c’erano Svarre, Smithson e anche il francese Enzo Briand. Il corridore trentino ha gestito al meglio la volata e nei metri finali il suo spunto veloce ha sorpreso tutti e tre gli altri avversari. L’ultimo italiano a vincere una Gand-Wevelgem Juniores era stato Samuele Mafredi nel 2018.
Queste le parole di Thomas Capra: “Gara molto dura, fin dall’inizio anche perché Belgio e Olanda hanno tenuto subito un ritmo molto alto. Appena sono cominciati i muri il gruppo principale si è assottigliato e siamo rimasti una sessantina davanti. Sui muri successivi c’è stata ancora selezione. Dopo l’ultimo muro, mancavano circa 20 chilometri. Ho provato un attacco con l’altro italiano Scalco a 18 chilometri dalla fine, ma ci hanno ripresi. Poi il danese ed il francese son andati all’attacco, il gruppo ha rallentato e allora ho deciso di portarmi davanti e insieme ad un britannico sono riuscito a rientrare quando mancavano circa 9 chilometri. Abbiamo collaborato fino alla fine, il britannico ha provato ad anticipare la volata, io sono uscito agli ultimi 150 metri lungo le transenne, ho rischiato di rimanere chiuso, ma mi sono fatto spazio e sono riuscito a vincere. Bellissimo! Sono molto contento”.
Sprizza gioia ed euforia il presidente della Assali Stefen Makro Alberto Murari: “Sapevamo di avere un buon atleta e il risultato di oggi ci dà una grossa conferma. Siamo al settimo cielo. Certo è meglio restare coi piedi per terra, ma vincere la Gand-Wevelgem Juniores non è cosa da poco. Poi così a memoria credo fosse oltre dieci anni che un atleta della nostra società non vincesse più con la maglia azzurra. Siamo contenti perché questo è un risultato che certifica il buon lavoro della nostra società che io e Marcello Girelli stiamo portando avanti anche per continuare quanto fatto in precedenza dai nostri genitori. Ora speriamo che Thomas continui su questa strada e di poter ambire ad essere presenti in altri eventi importanti come Europei e Mondiali. Quando questa mattina Marcello mi ha chiamato per comunicarmi la notizia della vittoria mi è venuta la pelle d’oca. Sono grandi soddisfazioni, per noi, per tutto il team e anche per tutti gli sponsor che ci danno una mano”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 CAPRA Thomas (Italy) 2:43:57
2 SVARRE Tobias (Denmark)
3 SMITHSON Jed (Great Britain)
4 BRIAND Enzo (France) 0:01
5 HOBBS Noah (Great Britain) 0:05
6 KOCKELMANN Mathieu (Luxembourg) 0:11
7 DE SCHUYTENEER Steffen (Belgium)
8 GRYGOWSKI Hubert (Poland)
9 DODD Matthew (Great Britain)
10 ANGUELA Mario (Spain) 0:13
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo