Le Samyn des Dames: Emma Norsgaard di forza anticipa Chiara Consonni. Terza Vittoria Guazzini
DOUR (BELGIO) – Emma Norsgaard (Movistar) con uno sprint prepotente ha vinto Le Samyn des Dames, precedendo le italianae Chiara Consonni (Valcar – Travel & Service) e Vittoria Guazzini (FDJ Nouvelle Aquitane Futuroscope) sul traguardo di Dour.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
La danese era la favorita della vigilia, dopo il secondo posto di un anno fa e le recenti buone prestazioni, ma per lei non è stata affatto una giornata semplice. Addirittura, ad un certo punto, la gara sembrava esserle sfuggita di mano quando negli ultimi 6 km sono andate all’attacco Shirin van Anrooij (Trek-Segafredo) e Vittoria Guazzini (FDJ Nouvelle Aquitane Futuroscope). Le due hanno esteso il loro vanaggio nel tratto in filae di pavé sulla Rue de Belle Vue e sambravano laciate verso il traguardo.
È stata soprattutto la Van Anrooij a farsi carico di tirare, poi nell’ultimo chilometro ha dato il cambio anche la Guazzini, ma non è bastato. Proprio a poche centinaia di metri dall’arrivo l’avanguardia del gruppo è ripiombata su di loro, quando un’altra atleta della FDJ, Clara Copponi, ha lanciato da lontano lo sprint.
La francese è stata raggiunta e superata da una straordinaria Norsgaard che, con grande facilità, ha dominato la volata e lasciato alle spalle il tentativo di rimonda della bergamasca Consonni. Brava la Guazzini che dopo essere stata ripresa ha trovato ancora la forza di sprintare per un posto sul podio. Decimo posto per la trevigiana Laura Tomasi (UAE Team ADQ).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Emma Norsgaard Bjerg (Den) Movistar Team Women 2:36:17
2 Chiara Consonni (Ita) Valcar-Travel & Service
3 Vittoria Guazzini (Ita) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
4 Susanne Andersen (Nor) Uno-X Pro Cycling Women
5 Clara Copponi (Fra) FDJ Nouvelle-Aquitaine Futuroscope
6 Maria Van ‘T Geloof (Ned) Le Col Wahoo
7 Shirin van Anrooij (Ned) Trek-Segafredo Women
8 Alice Barnes (GBr) Canyon-Sram Racing
9 Shari Bossuyt (Bel) Canyon-Sram Racing
10 Laura Tomasi (Ita) UAE Team ADQ