L'epifania regala a Mirko Tabacchi il 34° Trofeo Autoghinzani
CALUSCO D’ADDA (BG) – Nel 2022 era stato costretto ad appendere la bicicletta al chiodo prima del previsto, a causa della positività al covid che lo ha spinto ad archiviare già a inizio settembre la stagione. Per questo motivo Mirko Tabacchi (RDR Italia) ha tutta l’intenzione di partire forte nel 2023, scommettendo forte sulle prime gare nazionali e internazionali. Ambizioni che il biker cadorino ha manifestato nel corso dei 29 km del 34° Trofeo Autoghinzani, classica dell’Epifania dedicata ai biker e organizzata dalla Caluschese di Renato Fontana. Tabacchi ha tagliato per primo il traguardo, precedendo di una trentina di secondi Matteo Valsecchi (Lissone Mtb) e Andrea Colombo (Alba Orobia Bike).
—
1090 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
“Sì, ho preferito non rincorrere la condizione alla fine dell’anno scorso e concentrarmi già sul 2023”, ha confermato il biker bellunese, già andato a segno a Calusco d’Adda il 6 gennaio 2019. “Le temperature mi hanno dato una mano, permettendomi di allenarmi bene e di arrivare oggi già in buona condizione. Ovviamente il passo non è ancora quello necessario per fare bene nel corso delle gare più importanti, però fisicamente mi sento bene”.
Ma quali sono le gare più importanti in cui Mirko Tabacchi vuole ben figurare?
“Inizierò la stagione a fine febbraio in Spagna a Banyoles, poi Verona e alcune gare italiane, con l’obiettivo di fare punti utili e rifinire la condizione in vista delle prime prove di Coppa del Mondo a maggio. L’intenzione è di partire con il piede giusto, anche per guadagnare morale e convinzione in vista degli Europei, degli Italiani e dei Mondiali a settembre”.
Interessante sarà capire anche quale sarà la dimensione di Mirko Tabacchi in una nuova disciplina come quella dello short track, prova corta ed esplosiva che ben si adatta alle caratteristiche dell’atleta veneto.
“Sulla carta è un format di gare che mi affascina e che dovrebbe esaltare la mia esplosività. Tuttavia è difficile dirlo ora; dovremo metterci alla prova con i migliori del mondo per capire quale sia il mio livello reale”.
Tornando alla prova di Calusco d’Adda, nelle altre categorie, da segnalare il quarto posto assoluto di Marzio Deho (Cicli Olympia), il quinto di Cristian Boffelli (Pavan Free Bike, primo tra gli Elitesport) sesto posto assoluto dello junior Andrea Lino Bertuletti (Le Marmotte Loreto, migliore Under 19 al traguardo) e il successo tra le donne di Monica Maltese (Pavan Free Bike).
Tra i M2 vittoria di Michele Piras (Team Marchisio Bici), tra i M3 di Alessio Curnis (Team Morotti), tra i M4 di Luca Paniz (Lissone Mtb), tra i M5 di Gabriele Tacchinardi (ASD Bike Run) e tra i M7+ di Gianpaolo Fappani (Ciclimant).