L'esordiente Federica Venturelli da 10 e lode a Cesano Maderno
CESANO MADERNO (MB) – Una Federica Venturelli da 10 e lode conquista il Memorial Lorenzo Ganassin con un assolo nel finale e sale in doppia cifra nel computo dei successi stagionali. L’atleta della GS Cicli Fiorin può infatti vantare in questa prima parte di stagione un palmares composto da 10 successi (di cui uno a cronometro), due secondi e un terzo posto su strada cui si aggiunge anche una vittoria su pista.
Si corre sul consueto circuito di 7,5 km che attraversa gli abitati di Cesano Maderno, Seveso e la località Villaggio Snia. Quattro le tornate in programma per poco più di 30 km di gara. La velocità del gruppo è elevata sin dalle prime battute. Nel corso del secondo giro esce in avanscoperta Arianna Giordani (VO2 Team Pink). La piacentina, classe 2006, resta sola al comando per oltre un giro, mantenendo un margine di circa 20” sul gruppo. Sulla salita del terzo giro Federica Venturelli (GS Cicli Fiorin) esce al contrattacco e raggiunge la Giordani. La coppia di battistrada prosegue all’attacco, mentre il gruppo si avvicina lentamente. La Giordani perde contatto e viene riassorbita poco dopo l’inizio del 4° giro, mentre la Venturelli prosegue nell’azione d’attacco. Il gruppo però non demorde e il ricongiungimento è cosa fatta verso metà del quarto giro, poco prima dell’ultima salita.
Un’atleta dell’Ossanesga prova a sorprendere tutte sull’ultimo strappo, ma la Venturelli riparte nuovamente al contrattacco. Riprende la battistrada e se ne va di forza, questa volta in solitudine, senza più concedere chance di recupero alle avversarie. Il gruppo giunge con un ritardo di 10” e sprinta per la piazza d’onore. Le atlete occupano tutta la sede stradale con la ruota di Carola Ratti (Cardanese) che anticipa di pochissimo Nicole Rota Nodari (Ossanesga) e Vittoria Pirro (Villongo), entrambe di primo anno e divise soltanto dall’occhio elettronico del fotofinish. Completa il podio delle esordienti nate nel 2006 Silvia Milesi (Ossanesga).
MAGLIE – La gara, valida come prova unica del Campionato Provinciale di Monza e Brianza, premia con la maglia biancoverde la vincitrice Federica Venturelli (GS Cicli Fiorin), che si issa contestualmente al comando della classifica della Challenge della Brianza in virtù del secondo posto di Macherio. A far indossare le maglie di campionessa provinciale e di leader sono stati il presidente FCI di Monza e Brianza Marino Valtorta e Fabrizio Ghisotti. La Challenge si concluderà a fine settembre con la classica in linea Cesano-Ghisallo.
(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)
Media km/h: 35,9840
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo