L'esordiente Gabriele De Fabritiis vince la Corsa per Livio a Mondovì
MONDOVÌ (CN) – Pioggia battente e basse temperature, ma atmosfera caldissima alla “Corsa per Livio”, la classica per Esordienti del calendario piemontese. A vincere la gara unica di Mondovì è stato uno splendido Gabriele De Fabritiis (Ciclistica Arma di Taggia) bravo a regolare con una volata autoritaria il gruppo dei migliori e a mettere la propria ruota davanti a quella di Luca Giaimi (U.C. Alassio). La terza posizione è appannaggio di un ottimo Simone Del Priore (Pedale San Maurese), miglior esordiente 1° anno di giornata capace di mettere alle proprie spalle diversi atleti più grandi di lui e di vincere quindi la sua seconda gara consecutiva dopo il successo ottenuto una settimana fa a Brugherio.
Percorso di difficile interpretazione per i 63 atleti al via a causa di una pioggia costante e di un percorso nervoso con la l’ascesa verso Roccaforte da ripetere 3 volte. E proprio la pioggia ha causato qualche scivolone di troppo per gli esordienti al via, ma fortunatamente nessuna di queste cadute è stata grave.
La gara si è susseguita con numerose accelerazioni, ma nessun atleta è riuscito a fare la differenza: inevitabile quindi che la corsa si decidesse allo sprint dopo 29 Km di corsa. Come detto, i primi due esordienti 2° anno sono stati De Fabritiis e Giaimi, mentre il quarto posto assoluto è valso il terzo gradino del podio per Matteo Grosso (Rostese Rodman). Dietro a Simone Del Priore, miglior 1° anno, si sono piazzati invece Christian Sanfilippo (Rostese Rodman) e Matteo Gabelloni (U.C. Imperia Ranieri).
Da elogiare infine la sensibilità e la delicatezza degli organizzatori Domenico Mantella e Luca Asteggiano che hanno premiato l’ultimo arrivato Stefano Ciaramella ricordando che chiunque concluda la corsa va elogiato, perchè la fatica più grande è fatta da tutti gli atleti al via, non solo dai vincitori. Un gesto bello, eloquente e da sottolineare, fatto dagli organizzatori anche per far rivivere una precisa volontà del fratello di Luca, Livio, scomparso a giovane età e al quale da due anni è intitolata la corsa.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 38,298
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo