L'Italia Bike Cup 2023 è di Fontana, Teocchi, Huez, Zanga Borre e Lanfranchi
COURMAYEUR (AO) – Nonostante il coefficiente doppio dei punteggi della prova di Courmayeur, la chiusura dell’Italia Bike Cup Chaoyang è stata all’insegna degli atleti in possesso delle maglie di leader, con Filippo Fontana, elite maschile (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria); Emanuele Huez, Under23 maschile (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria); Gabriel Borre, junior maschile (KTM Protek Elettrosystem); Chiara Teocchi, elite femminile (KTM Protek Elettrosystem) ed Elisa Lanfranchi, junior femminile (KTM Protek Elettrosystem), capaci di difendere la maglia dagli attacchi dei rivali. L’unica in grado di compiere il sorpasso è stata l’Under 23 bergamasca Marta Zanga (KTM Protek Elettrosystem) che grazie al quarto posto a Courmayeur è stata capace di scavalcare l’austriaca Tamara Wiedmann (nella foto di Alessandro Di Donato, i vincitori dell’edizione 2023 di Italia Bike Cup Chaoyang 2023).
—
1210 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Le gare
L’atto finale del Courmayeur MTB Event è stata una grande prova tra gli Open al maschile, una gara in cui si sono presentati entrambi i leader delle categorie Elite e Under23, rispettivamente Filippo Fontana ed Emanuele Huez (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria), con intenzioni chiare: portare a casa entrambe le maglie della classifica generale di Italia Bike Cup Chaoyang 2023. È bastata la prima tornata a delineare un i risvolti della gara, con un gruppetto di tre atleti guidato da Andreas Vittone (KTM Protek Elettrosystem), Filippo Fontana e Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem). Il ritmo di questi tre atleti ha messo subito fuori dai giochi il resto del gruppo. All’inizio del terzo dei sei giri in programma il gruppo di testa si assottigliava ulteriormente sotto il ritmo incessante di Filippo Fontana e Andreas Vittone, rimanevano esclusivamente loro due a giocarsi la vittoria a Dolonne.
Al quinto giro l’equilibrio tra i due si rompe e l’atleta del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria, Filippo Fontana, con la maglia di leader indosso, prende qualche secondo di vantaggio su Vittone trasformandosi nel corso del sesto e ultimo giro, in mezzo minuto. Filippo Fontana ha tagliato il traguardo del Courmayeur MTB Event per conquistare il successo finale di Italia Bike Cup Chaoyang, una conferma, dopo la vittoria della maglia dedicata agli Under23 ottenuta nel 2022, del grande valore di un atleta in crescita. I successi di Pergine Valsugana, Stevenà di Ca Neva e di Courmayeur hanno permesso a Fontana di assicurarsi il meritato successo finale di Italia Bike Cup Chaoyang 2023. Al secondo posto, un grande Andreas Vittone ha ritrovato la costanza nei risultati che merita e il suo secondo posto vale la vittoria di giornata nella categoria Under23. Chiude il podio il compagno di squadra Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem).
Tra gli Under 23, il secondo posto di categoria (4° assoluto) di Emanuele Huez è valso al trentino l’appropriazione finale della maglia verde di leader della sua categoria.
Duello anche nella prova delle Donne Open, dove a contendersi il successo di tappa e del circuito sono state Chiara Teocchi (KTM Protek Elettrosystem) e Giorgia Marchet (Trinx Factory Team), divise unicamente da 30 punti nella classifica generale. Solo nel terzo dei quattro giri Chiara Teocchi ha preso il largo, passando all’ultimo giro in programma in solitaria portando la sua maglia rossa di leader fino al traguardo finale del Courmayeur MTB Event assicurandosi la vittoria della classifica generale di Italia Bike Cup Chaoyang ottenuta con ben 3 vittorie (Verona MTB International, Memorial Bruno Alverà a Pergine e al Courmayeur MTB Event).
La seconda classificata è stata proprio l’inseguitrice Giorgia Marchet (Trinx Factory Team), che ha confermato anche la sua seconda posizione nella classifica generale, la terza arrivata sul traguardo invece è stata Eva Lechner (Trinx Factory Team), mentre quarta è stata Nicole Pesse (RDR Italia Leynicese Factory Team) prima classificata della categoria Under23. Nella generale della classifica Under23 femminile è stata però Marta Zanga (KTM Protek Elettrosystem) a guadagnare la leadership del circuito ribaltando la classifica proprio nell’ultima tappa a disposizione, sorpassando l’austriaca Tamara Wiedmann e vincendo così la maglia viola dedicata alla categoria donne Under23.
Nella categorie Junior Femminile il ritorno in pista di Valentina Corvi (Trinx Factory Team) ha ristabilito le gerarchie, la campionessa italiana junior ha affrontato in prima posizione tutti e 3 i giri della gara dedicata alle Junior, arrivando con più di un minuto di vantaggio sulla seconda classificata Elisa Lanfranchi (KTM Protek Elettrosystem) che si è dovuta guardare le spalle Giulia Rinaldoni (SCOTT Libarna Racing Team) e correre con grande intelligenza per vincere la maglia di leader della classifica junior. Elisa Lanfranchi con il secondo posto di Courmayeur MTB Event ha vinto la generale tra le junior.
La gara junior uomini, sulla distanza di 4 giri, è stata decisa nel corso della terza tornata dalla sgasata di Elian Paccagnella (Junior Team Sudtirol) capace di costringere alla resa Gabriel Borre (KTM Protek Elettrosystem) e Matteo Ceschin (Lee Cougan MTB). Il valdostano Borre, grazie al secondo posto, ha comunque mantenuto la maglia di leader del circuito, davanti a Matteo Ceschin e al vincitore dell’ultimo round Paccagnella.
Domani, invece, toccherà ai giovani, per i quali la prova valdostana sarà il penultimo atto del loro circuito.