Allo Scott Racing Team il Campionato Italiano Team Relay
CHIES D’ALPAGO (BL) – È quello dello Scott Racing Team il primo acuto del fine settimana di Chies d’Alpago, dove oggi i ragazzi della formazione del presidente Ivano Camozzi hanno vinto il titolo italiano del Team Relay, antipasto dell’ultima tappa di Internazionali d’Italia Series, in programma a domani. Elia Rial, Lorenzo Trincheri, Giulia Rinaldoni, Giada Martinoli e Matteo Siffredi si sono lasciati alle spalle il Trinx Factory Team, che schierava Lucia Bramati, Nicole Pesse, Marco Bramati, Alan Zanolini e il rientrante Cristian Bernardi, e il Lee Cougan Banca Prealpi San Biagio (Tommaso Carli, Enrico Barazzuol, Pietro Cao, Martina Pozzato e Beatrice Fontana), arrivato a 2’40’’ dai vincitori (nella foto, il podio ).
—
17.100 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Nella gara, che prevedeva cinque frazioni, lo Scott Racing Team ha messo le cose in chiaro già con il primo frazionista Elia Rial che ha subito creato un gap importante. Lorenzo Trincheri, Giulia Rinaldoni e Giada Martinoli hanno poi incrementato il vantaggio sulle altre formazioni prima dell’ultimo giro affidato alle gambe di Matteo Siffredi, che ha chiuso la gara con ben 1’40’’ da Cristian Bernardi del Trinx Factory Team, giunto secondo. A chiudere il podio la squadra Lee Cougan Banca Prealpi San Biagio, arrivata a 2’40’’ dai vincitori.
Queste le parole di Giada Martinoli, quarta frazionista di Scott Racing Team e leader della classifica generale Junior di Internazionali d’Italia Series: «Oggi era una prova in preparazione di domani. Ieri provando il percorso mi sono fatta male ad una caviglia, ma stamattina ho fatto il possibile per calmare il dolore ed essere competitiva per questa giornata dedicata ai Campionati Italiani, una gara in cui contava il lavoro di tutti, dove non potevo permettermi di rovinare il successo alla squadra per una mia distrazione. Quindi ho stretto i denti e ho dato il massimo. Ognuno di noi ha fatto il tutto per tutto e siamo riusciti a conquistare questa maglia. Ora vedo di riposarmi in vista dell’ultima tappa di Internazionali d’Italia Series di domani dove ci sono molte straniere iscritte e sarà un’ottima occasione per me di confrontarmi con loro e mettermi alla prova. Obiettivo divertirmi e difendere la maglia».
Così commenta Elia Rial, primo a partire tra i neo campioni italiani: «Vincere la maglia tricolore è sempre una grande soddisfazione, è il mio primo anno con la squadra e sono felice del clima che si è creato. Domani cercherò di mantenere la seconda posizione nella classifica generale di Internazionali d’Italia Series, anche se sarà molto difficile perché il percorso è duro e fa piuttosto caldo».
Infine le parole di Lorenzo Trincheri, secondo frazionista del team vincitore: «Questo per me è un weekend anomalo perché normalmente pratico un’altra specialità, il marathon, e le gare brevi ed esplosive non sono il mio punto di forza. Oggi però ho dato il massimo e sono molto soddisfatto della mia prestazione. Sono contento di aver conquistato la maglia tricolore, che per me è la prima. Anche sabato cercherò di dare il massimo».
«Una bella soddisfazione che ripaga i nostri sforzi», afferma Ivano Camozzi, presidente dello SCOTT Racing Team. «La vittoria al Campionato italiano Team Relay 2024 è un risultato di squadra che premia il lavoro di tutti; un mix perfetto tra i ragazzi della SCOTT Racing Team Next Gen e il Team Elite. Un altro titolo da aggiungere all’albo delle vittorie. Che soddisfazione».
Tra i giovani esulta il GagaBike Team
Oltre all’exploit dello Scott Racing Team, tra i giovani a fare festa è stato il GagaBike Team, che schierava Marco Soprani, Giacomo Santoni, Riccardo Bianchi e Valentina Bravi. In questo caso si è assistito a un bel testa a testa, visto che a soli 16″ hanno chiuso i ragazzi del The Cycling Nest, il vivaio del Santa Cruz Rockshox (Filippo Micheli, Carolina Signorelli, Nicolò Castellini e Samuele Santini). Terzo posto a 25″ per la Ciclistica Rostese (Emanuele Savio, Davide Quattrone, Sara Bertino, Emanuele Parianotti), che si è aggiudicata il testa a testa con il Jam’s Bike Team Buja.
Domani il clou del fine settimana con la quarta, ultima e decisiva tappa di Internazionali d’Italia Series. Si inizierà alle ore 9:30 con la gara Junior Maschile a cui seguirà alle 12:00 la gara Open Femminile, prima del gran finale alle 15:00 con la competizione riservata agli uomini Élite e U23. Domenica invece si assisterà alle otto prove giovanili.