Lo sprint di Tomas Trainini apre il 17° Giro della Brianza
Nona vittoria stagionale di Tomas Trainini (Team Lvf) che, aggiudicandosi la prova in linea di 78 km disputatasi a Olgiate Molgora, ha aperto la 17° edizione del Giro della Brianza, che vivrà il suo atto conclusivo con la cronoscalata pomeridiana a Cagliano (nella foto Rodella, l’arrivo).
Volata impressionante quella del corridore bresciano il quale, portato ai 150 metri da Andrea Piccolo, si è lasciato nettamente alle spalle Federico Chiari e Yuri Brioni, entrambi del Team Giorgi.
Lo spunto di Trainini è stato però solo il coronamento di un grande lavoro da parte del sodalizio bergamasco, che ha avuto il merito di chiudere sulla fuga che sembrava poter arrivare in porto.
A dieci chilometri dal traguardo, infatti, a comandare la corsa era un drappello di otto corridori: Bottaro (Fagnano Nuova), Calzoni (Massi Supermercati), Pollicini (Canturino), Azzaro (Lan Service), Giambersio (Biassono), Meris e Daniello (Lvf) e Plebani (Team Giorgi). Per loro un vantaggio massimo di 40 secondi al 60° km, momento in cui la squadra di patron Lussana ha deciso di metterci una pezza. Decisivo nel chiudere lo strappo Andrea Piccolo, con il campione italiano a cronometro in grado di guidare Trainini fino all’ultimo rettilineo, dove il campione provinciale bergamasco ha fatto valere il suo spunto veloce.
Per il Team Giorgi, comunque, la soddisfazione di aver piazzato cinque atleti nei primi dieci: oltre a Chiari e a Brioni, la squadra diretta da Leone Malaga schiererà al via della cronoscalata anche Giorgio Cometti (quinto nella prova in linea), Alessio Martinelli (8°) e Andrea D’Amato (10°). Con ogni probabilità, sarà uno di questi corridori ad aggiudicarsi la classifica finale della combinata, valida per l’assegnazione del Giro della Brianza: gli altri favoriti sono Lorenzo Gobbo (Energy Team), quarto nella prova in linea, il russo Ilia Schegolkov, sesto, e il campione italiano Gianmarco Garofoli (Team Lvf), settimo.
Media km/h: 44,123
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo