Lo spunto di Ethan Vernon chiude la Challenge Mallorca
PALMA (SPA) – Dopo aver lavorato per tutte e cinque le prove della Challenge Mallorca senza cogliere successi, finalmente la Soudal – Quick Step centra il bersaglio grosso aggiudicandosi grazie a Ethan Vernon il Trofeo Palma. Il giovane britannico (nella foto di Dario Belingheri/Getty Images) ha battuto allo sprint Biniam Girmay (Intermarché – Circus – Wanty) e Jarne Van De Paar (Lotto Dstny), festeggiando il secondo successo tra i professionisti dopo quello ottenuto un anno fa, sempre in Spagna, nella quinta tappa della Volta Ciclista a Catalunya.
—
1100 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Che la corazzata belga non volesse tornare a casa a mani vuote lo si è capito subito: la Soudal Quick-Step ha tenuto in mano le redini della corsa, mettendo in testa al gruppo quello che gli stessi compagni chiamato “trattore”, ossia Tim Declercq.
Nulla da fare quindi per gli attaccanti della prima ora Marc Terrasa (Rappresentativa Spagna), Xabier Berasategi (Euskaltel – Euskadi) e Iván Cobo (Equipo Kern Pharma) e Vincent Van Hemelen (Team Flanders – Baloise), ripresi a una quindicina di chilometri dal traguardo.
Il campione francese Florian Sénéchal e Davide Ballerini hanno poi completato il lavoro di Declercq, lasciando Ethan Vernon al vento solo negli ultimi 150 metri.
«Finalmente ce l’abbiamo fatta, dopo quattro giorni di amari piazzamenti», ha confessato il britannico dopo l’arrivo. «Tim ha lavorato per tutta la gara, mentre il resto dei ragazzi mi ha portato dove dovevo essere quando è arrivato il momento decisivo, e gliene sono grato. Oltre che della vittoria, sono contento della condizione: la corsa di mercoledì, in cui sono riuscito a stare con i migliori nonostante le salite, mi ha dato la consapevolezza di avere una buona forma».
Ordine d’arrivo Trofeo Palma (1.1)
1 VERNON Ethan (GBR) Soudal – Quick Step km 141 in 3:17:57, media 42,92 km/h
2 GIRMAY Biniam (ERI) Intermarché – Circus – Wanty
3 VAN DE PAAR Jarne (BEL) Lotto Dstny
4 GARCÍA CORTINA Iván (SPA) Movistar Team
5 MOLANO Juan Sebastián (COL) UAE Team Emirates
6 ANIOŁKOWSKI Stanisław (POL) Human Powered Health
7 VAN ASBROECK Tom (BEL) Israel – Premier Tech
8 BABOR Daniel (CZE) Caja Rural – Seguros RGA
9 ZINGLE Axel (FRA) Cofidis
10 DOULL Owain (GBR) EF Education-EasyPost