Lo svizzero Jan Christen è il nuovo campione del mondo di ciclocross tra gli Juniores
FAYETTEVILLE (USA) – In Svizzera era conosciuto come uno dei migliori specialisti delle corse contro il tempo. Ma ai mondiali di ciclocross Jan Christen ha sfoggiato anche un ottimo spunto veloce. Il 17enne di Gippingen si è infatti laureato campione del mondo tra gli junior battendo in volata il belga Aaron Dockx e il britannico Nathan Smith.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Gara che si è decisa già nel terzo dei sei giri in programma. Dopo la caduta del favorito di giornata l’olandese Dave Haverdings, sul veloce tracciato statunitense hanno preso il largo Christen, il campione europeo Dockx e Smith. E’ stato soprattutto l’elvetico a dare impulso alla fuga, dimostrando di essere in una giornata di grazia.
Condizione confermata allo sprint, dove l’elvetico ha fatto piegare la testa ai suoi rivali centrando la quarta vittoria consecutiva dopo quelle ottenute l’1 gennaio a Collé Petagne (Olanda), il 2 gennaio al Cyclocross Meilen (Svizzera) e il 9 gennaio ai campionati nazionali.
Nonostante la prova generosa, l’emiliano Luca Paletti non è riuscito a esprimersi sui suoi livelli e ha chiuso la prova iridata in 15° posizione: difficile aspettarsi di più dal portacolori dell’ASD A favore del ciclismo, che è sbarcato negli Stati Uniti solo nella serata di venerdì 28 gennaio.
CLASSIFICA JUNIOR
1. CHRISTEN Jan (Switzerland) 43:11
2. DOCKX Aaron (Belgium) 00:01
3. SMITH Nathan (United Kingdom) 00:01
4. LEQUET Corentin (France) 00:20
5. AUGUST Andrew (United States)
6. VANDENBERGHE Viktor (Belgium) 00:33
7. NUYENS Wies (Belgium) 00:35
8. ACKERT Ian (Canada) 00:39
9. HAVERDINGS David (Netherlands) 00:41
10. NIELSEN Daniel (Denmark) 00:49