Lorena Wiebes artiglia la Gent-Wevelgem precedendo Elisa Balsamo al photofinish
WEVELGEM (BEL) – Lo aspettavano i tifosi, lo aspettavano gli addetti ai lavori e lo aspettavano anche le due atlete; e alla fine la Gent-Wevelgem ha regalato il primo testa a testa tra Elisa Balsamo e Lorena Wiebes, due delle velociste più forti del gruppo. Ad avere la meglio, per una questione di una decina di centimetri, è stata l’olandese del Team SD Worx – Protime, mentre l’azzurra della Lidl-Trek si può consolare con un altro importante piazzamento internazionale che fanno il paio con i successi al Binda e alla Brugge – De Panne. Alle spalle delle duellanti ha fatto capolino anche Chiara Consonni (UAE Team ADQ) apparsa in netta crescita e capace di lasciarsi alle spalle velociste quotate come Charlotte Kool, quarta, e Maria Giulia Confalonieri, quinta.
—
15.900 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
«Sono contenta di aver finalmente messo in bacheca la Gent-Wevelgem», ha detto Lorena Wiebes ai microfoni di Eurosport. «Non è stato il mio sprint migliore, ma la gara è stata tirata e abbiamo lavorato tutto il giorno per tenere il gruppo chiuso e giocarsi in volata il successo. Devo ringraziare come sempre le mie compagne, tra cui Lotte Kopecky, che mi ha lanciato alla perfezione».
Che il Team SD Worx – Protime volesse arrivare in volata lo si è capito a una trentina di chilometri all’arrivo, momento in cui Lotte Kopecky ha attaccato sul Kemmelberg, portando via un drappello con Elisa Longo Borghini, Shirin Van Anrooij, Pfeiffer Georgi, Puck Pieterse, la stessa Wiebes, Karlijn Swinkels e Marlen Reusser.
Per loro un massimo vantaggio di 27″, immediatamente rintuzzato da ciò che restava del gruppo anche a causa della mancanza di collaborazione tra le battistrada. L’ultima a provare a stravolgere il copione è stata Grace Brown, che a 2 km dal traguardo ha provato uno dei suoi attacchi: la sua sortita è stata annullata a 500 metri dal traguardo, momento in cui il Team dsm-firmenich PostNL ha lanciato lo sprint per Charlotte Kool. Come da previsioni, però, negli ultimi 200 metri le più brillanti si sono rivelate Elisa Balsamo e Lorena Wiebes, che con il loro testa a testa hanno scritto uno dei finali più entusiasmanti della Gent-Wevelgem al femminile.
ORDINE D’ARRIVO
1 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime, km 171 in 4:16:18, media 40,08 km/h
2 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek
3 CONSONNI Chiara (ITA) UAE Team ADQ
4 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich PostNL
5 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Mobility
6 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
7 PIETERSE Puck (NED) Fenix-Deceuninck
8 DE JONG Thalita (NED) Lotto Dstny Ladies
9 SCHWEINBERGER Christina (AUT) Fenix-Deceuninck
10 COLES-LYSTER Maggie (CAN) Roland
Media km/h: 40,08