La regina della Ronde van Drenthe è sempre Lorena Wiebes. Seconda Elisa Balsamo
DRIJBER (NED) – Cambia l’arrivo, cambiano le caratteristiche del percorso, ma nell’albo d’oro della Miron Ronde van Drenthe campeggia sempre il nome di Lorena Wiebes. La fenomenale olandese del Sd Worx Protime si è infatti aggiudicata per la quarta volta consecutiva la classica, il cui traguardo quest’anno era stato spostato in cima alla collina di Col du Vam, sede degli ultimi campionati europei.
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
E su quella asperità in pavé che nel 2023 le regalò una delle più grandi amarezze degli ultimi anni (con la medaglia d’argento nella rassegna continentale), Lorena Wiebes non ha lasciato scampo alle rivali, sprigionando la sua potenza all’inizio del strappo in pavé; un’accelerazione che ha fatto piegare la testa alla comunque ottima Elisa Balsamo, sempre nel vivo della corsa, con l’inesauribile Puck Pieterse, al suo debutto stagionale su strada, terza davanti a Letizia Paternoster, Victoire Berteau, Vittoria Guazzini e Maria Giulia Confalonieri.
«Avevo dichiarato di voler vincere questa gara, che per noi olandesi è molto importante e che ero già riuscita a vincere in tre occasioni», conferma Lorena Wiebes, che stacca Marianne Vos tra le plurivincitrici della prova. «Per questo sono sempre stata accorta, prestando molta attenzione sia nei tratti in cui il vento era laterale sia sui sei passaggi sul Col du Vam: con questo nuovo arrivo e le condizioni del meteo, sapevo che le insidie erano sempre dietro all’angolo e che le avversarie da cui guardarsi erano molte».
Un’attenzione confermata a 29 km dall’arrivo, momento in cui Puck Pieterse ha provato a sganciarsi in discesa. Alla sua ruota, oltre a Balsamo, Kool, Georgi, Towers e Schweinberger c’erano anche Wiebes e la sua compagna di squadra Majerus.
Nonostante lo sforzo supplementare, l’olandese non ha dimostrato alcun segno di cedimento nel finale, confermandosi ancora una volta l’assoluta rock star della Miron Ronde van Drenthe.
Ordine d’arrivo 17° Miron Ronde van Drenthe
1 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime
2 BALSAMO Elisa (ITA) Lidl – Trek
3 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck
4 PATERNOSTER Letizia Liv AlUla Jayco
5 BERTEAU Victoire Cofidis Women Team
6 GUAZZINI Vittoria (ITA) FDJ – SUEZ
7 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Mobility
8 MAJERUS Christine Team SD Worx – Protime
9 GEORGI Pfeiffer Team dsm-firmenich PostNL
10 KOOL Charlotte (NED) Team dsm-firmenich PostNL