A Montecampione show solitario del genovese Lorenzo Finn
MONTECAMPIONE (BS) – I tornanti e le rampe infuocate di Montecampione esaltano il giovane genovese Lorenzo Finn (CPS Professional) che ha confermato di essere uno degli juniores classe 2006 più promettenti aggiudicandosi per distacco nel 43° Trofeo Gs Pian Camuno. Il 16enne di Genova (nella foto di Photobicicailotto, all’arrivo), al quarto centro stagionale dopo quelli di Pieve al Toppo, Sandrigo e alla Madonna di Altino, si è lasciato alle spalle due atleti stabilmente nel giro della nazionale: Mattia Negrente (Assali Stefen Makro) e il campione italiano Simone Gualdi (Sc Cene).
—
1310 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Come ci si poteva attendere, determinanti gli ultimi 11 chilometri tutti in salita dove il gruppo, forte di 142 unità, si è selezionato nettamente.
I primi a imboccare l’ascesa sono stati Alessandro Mario Dante (Pool Cantù GB Team) e Simone Gualdi, che nel corso del quarto e ultimo giro pianeggiante tra i paesi di Pian Camuno, Pisogne, Darfo Boario Terme e Artogne sono riusciti a evadere dal plotone guadagnando una quarantina di secondi.
Un margine tuttavia troppo risicato per pensare di gestire il vantaggio, su una salita di 11 km che ha tenuto gli atleti sotto sforzo (e sotto il sole pomeridiano della Valle Camonica) per quasi 30 minuti.
Così sui due battistrada si sono riportati ben presto una dozzina di atleti, tra cui il coraggioso Michele Licini, atleta al terzo anno in categoria. Il portacolori del Gs Massì Supermercati è stato capace di restare in avanscoperta fino ai -6, momento nel quale su di lui sono piombati Lorenzo Finn e il solito Gualdi.
In vista dei 2 km al traguardo, forse i più impegnativi insieme al primo chilometro, ecco l’accelerazione del ragazzo diretto dal ds Andrea Bardelli, che ha lasciato sui pedali sia il campione italiano che Licini andando a imporsi sul traguardo posto ai 1100 metri di altitudine di Montecampione. Con due minuti di ritardo hanno tagliato il traguardo Mattia Negrente, capace di piombare su Gualdi e scavalcarlo proprio in vista della linea bianca.
Quarto posto per il generoso Licini, che ha difeso con i denti il piazzamento dal ritorno nel finale di Riccardo Archetti (Bustese Olonia); nei dieci anche Andrea Vanotti (Gs Massì Supermercati), già piazzato sabato al Memorial Salvatico di Lemma, Simone Galbusera (Biringhello), Manuel Franzoni (Feralpi Group), l’ucraino Yevhen Testsov (Vangi – Sama Ricambi – Il Pirata) e Marco Guercilena (Romanese).
Media km/h: 35,76
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo