Alla Madonna di Altino svetta il ligure Lorenzo Finn
ALTINO (BG) – Per soltanto tre secondi, è il giovane genovese Lorenzo Finn (CPS Professional Team) il vincitore della 18° edizione della cronoscalata da Cene ad Altino, valida come 3° Trofeo Sistemi Ambientali. Nella prova organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene, lo junior classe 2006 ha fermato le lancette in 17 minuti e 33 secondi (tempo di sei secondi migliore rispetto a quelo dell’edizione 2022 Lorenzo Nespoli), precedendo per un soffio il cuneese Giulio Giraudo (Esperia Piasco) e di 17 secondi Filip Gruszczynski, polacco dell’Energy Team che si conferma in ottima forma (nella foto il podio della Cene – Altino 2023).
—
1290 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Quarta piazza a 18″ dal vincitore per Leonardo Vesco (Team Giorgi), che si è così guadagnato la maglia di campione lombardo di specialità.
Vista la bontà delle prestazioni, grossi applausi per i primi quattro classificati, e pure per il campione italiano su strada Simone Gualdi, che ha chiuso la prova, lunga 5600 metri, fermando le lancette in poco più di 17 minuti. A negargli il successo sulle strade di casa un taglio di rotonda nei primi 500 metri della cronometro che ha spinto la giuria a declassarlo. Il colpo di pedale dell’atleta di Cazzano Sant’Andrea è stato però impressionante e fa capire come in questo finale di stagione Gualdi avrà modo di rifarsi.
“Dispiace per Gualdi, che ha fatto una prestazione incredibile, ma io sono contento della mia prova e di come sta andando questa prima stagione tra gli juniores, in cui ho avuto anche l’onore di vestire la maglia azzurra”, ha detto Lorenzo Finn sul podio di Altino. “Ho gestito abbastanza bene le forze, anche se gli ultimi 1000 metri mi hanno messo veramente alle corde. Ora andiamo avanti di settimana in settimana, anche se non nego che la mia attenzione è già posta sul Giro della Lunigiana”.
Proseguendo nella rassegna dei risultati, bellissima la sfida cronometrica anche per le altre posizioni di vertice. Quinta piazza con il tempo di 18′ e 11″ per Simone Galbusera (Ciclistica Biringhello), atleta del primo anno; di quattro secondi più lento Simone Clerici (Canturino 1902), che ha anticipato per un solo secondo un altro atleta classe 2006, Cristian Remelli (Sc Valeggio). Ottavo posto con il tempo di 18′ e 18″ per Angelo Ferrari (portacolori del sodalizio organizzatore), mentre nona posizione con il tempo di 18′ e 19″ per Michele Bonometti (Flandres Love – Sportland).
Top 10 chiusa da Matteo Falchetti, Team Fratelli Giorgi, squadra che avendo due atleti nella top 10 si è meritata il 14° Trofeo Virgilio Pezzotta.
Media km/h: 19,04
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo