Lorenzo Milesi è il nuovo campione del mondo a cronometro tra gli U23
STIRLING (SCO) – Sfruttando la gamba rifinita tra i professionisti, il bergamasco Lorenzo Milesi si è laureato campione del mondo tra gli Under 23 nella specialità a cronometro. L’atleta del Team DSM, già bronzo europeo della specialità tra gli junior a Plouay 2020, si è lasciato alle spalle al termine di un testa a testa incredibile il favorito della vigilia Alec Segaert, che ha tagliato il traguardo con 11″ di ritardo. Terza piazza per l’australiano Hamish McKenzie (nella foto di Jan de Meuleneir/PN/Cor Vos, il podio).
—
1020 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Che il fenomeno belga, seconda ai campionati nazionali di specialità alle spalle del solo Remco Evenepoel, non avrebbe avuto vita facile lo si è capito già dal primo dei quattro intermedi, dove il cronometro ha collocato Segaert in prima posizione, ma con solo 11″ di vantaggio sull’ex calciatore di San Pellegrino (che è passato al ciclismo all’età di 17 anni a causa di un infortunio alla caviglia). E, mentre l’azzurro se ne stava sempre più sorridente sulla hot seat, il vantaggio del belga è evaporato, chilometro dopo chilometro: vantaggio di 3 secondi al secondo intertempo, ritardo di 3 secondi a 4 km dal traguardo e, infine, la sentenza dello strappo finale in paveé, con il cronometro che ha incoronato Lorenzo Milesi campione del mondo della specialità.
Una maglia iridata degli Under 23 che torna in Italia per la quarta volta nella storia, a distanza di 15 anni dal trionfo di Adriano Malori a Varese 2008.
“Avrò parecchio tempo per capire cosa sia successo”, ha detto l’azzurro ai microfoni di Eurosport, decimo un anno fa a Wollongong. “Sapevo di poter fare un bel tempo e che la gamba era quella giusta, ma ero consapevole che Segaert era un osso duro. Per tutta la cronometro non ho fatto altro che pensare a lui, a quanto avrei dovuto spingere per potermela giocare. Così sono partito, a tutta, e sono arrivato, a tutta”.
In realtà, Milesi ha usato anche la testa durante i 36 km della competizione.
“Avevo notato che c’era un po’ di vento contrario nella prima parte, quella caratterizzata dal lungo rettilineo senza curve, quindi non mi sono svenato in quel tratto cercando di tenermi qualcosa nel taschino nella parte finale, dove serviva tanta forza per affrontare i saliscendi e lo strappo finale di 800 metri”.
Seguiranno aggiornamenti
CLASSIFICA CRONO UNDER 23:
1 MILESI Lorenzo Italy km 36,2 in 43:00, media 50,51 km/h
2 SEGAERT Alec Belgium 0:11
3 MCKENZIE Hamish Australia 0:50
4 GARCÍA PIERNA Raúl Spain 0:53
5 RAFFERTY Darren Ireland 0:56
6 CHARLTON Josh Great Britain 1:11
7 SÖDERQVIST Jakob Sweden 1:18
8 CURRIE Logan New Zealand
9 CHRISTEN Jan Switzerland 1:21
10 LEONARD Michael Canada 1:29
Media km/h: 50,51