Lotte Kopecky più forte del dolore. Vince la Nokere Koerse in memoria del fratello
NOKERE (BEL) – Ha chiesto al team di ritornare in gruppo, nonostante il dolore per la perdita del fratello Seppe, scomparso sabato 11 marzo all’eta di 29 anni. E oggi Lotte Kopecky ha onorato la memoria del familiare dedicandogli la 4° Danilith Nokere Koerse, prova di classe 1.Pro che la campionessa belga si è aggiudicata al termine di una cavalcata solitaria di 12 chilometri nata sulle rampe lastricate di pavé del Lange Astraat (foto Sprint Cycling Agency).
—
1160 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Vana la resistenza della brava Eleonora Gasparrini, l’unica in grado di incollarsi alle ruote della belga, seppur per poche centinaia di metri, ma che alla fine si è dovuta arrendere di fronte ai potenti colpi di pedale di Kopecky.
Un’impresa toccante, emozionante, che per forza, determinazione e motivazioni ha riportato la memoria a quel Giro di Lombardia del 2006 che Paolo Bettini vinse in maglia iridata dedicandolo al fratello Sauro.
E anche le dichiarazioni del post gara sono state molto simili.
«Credo che oggi abbiamo corso in due», ha detto commossa Lotte Kopecky ai microfoni di Eurosport. «Non è stata una giornata facile, ma oggi volevo esserci e volevo dare il meglio di me, ovviamente non solo per la squadra».
Squadra che anche alla Danilith Nokere Koerse ha dimostrato di essere una corazzata, piazzando al secondo posto Lorena Wiebes, che nella volata per il secondo posto ha rifilato addirittura un secondo alla inesauribile Marta Bastianelli (UAE Team ADQ) e a Elisa Balsamo (Trek Segafredo), quarta nonostante una caduta a 15 km dal traguardo. Per il team olandese si tratta del sesto successo stagionale e del terzo uno-due dopo quelli ottenuti alla Omloop Het Nieuwsblad e alla Strade Bianche.
Tra le dieci anche Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla).
Ordine d’arrivo
1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx in 3:15:03, media 39,71 km/h
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx 0:28
3 BASTIANELLI Marta (ITA) UAE Team ADQ 0:29
4 BALSAMO Elisa (ITA) Trek – Segafredo
5 SIERRA Arlenis (CUB) Movistar Team
6 HENTTALA Lotta (FIN) AG Insurance – Soudal Quick-Step
7 DE WILDE Julie (BEL) Fenix-Deceuninck
8 HENDERSON Anna (GBR) Team Jumbo-Visma
9 LACH Marta (POL) CERATIZIT-WNT Pro Cycling
10 PATERNOSTER Letizia (ITA) Team Jayco AlUla
Media km/h: 39,71