Bis di Lotte Kopecky alla Strade Bianche. Seconda Elisa Longo Borghini
SIENA (SI) – Confermando il feeling con una corsa che l’aveva vista vincere nel 2022 e terminare seconda al fotofinish nel 2023, Lotte Kopecky (Team SD Worx) ha vinto la decima edizione della Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole, da Siena a Siena (Piazza del Campo) di 137 km. In Piazza del Campo, la campionessa del mondo ha preceduto Elisa Longo Borghini (Lidl – Trek), con cui se ne era andata a una ventina di chilometri dalla conclusione, per poi staccarla con un potente scatto sullo strappo finale di via Santa Caterina.
—
15.800 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Terza piazza per Demi Vollering (Team SD Worx), la campionessa uscente che ha regolato nello sprint per il podio la polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing).
L’exploit nelle Crete Senesi è solo l’ultima perla di una prima parte di stagione incredibile per Lotte Kopecky, che si sta dimostrando irresistibile su ogni terreno: a gennaio la belga è stata una delle indiscusse protagoniste degli Europei su pista, a febbraio la portacolori della Sd Worx ha poi vinto la tappa regina e la classifica generale dell’UAE Tour Women e oggi ecco il bis alla Strade Bianche.
Le dichiarazioni
Lotte Kopecky, vincitrice della 10^ Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole, ha detto in conferenza stampa: “La Strade Bianche è una corsa speciale per me. Due anni fa la vittoria contro Annemiek Van Vleuten mi ha sbloccato e ho cominciato a credere con più fiducia in me stessa. La performance del team è stata eccellente, abbiamo lavorato tutte molto bene e nel finale io e Demi Vollering eravamo tra le cinque atlete di testa. A metà gara non pensavo di poter vincere, non mi sentivo molto bene ma con il passare dei km le mie sensazioni sono migliorate. Quando ho accelerato su Le Tolfe ho visto che potevo fare la differenza. Questo era l’obiettivo principale della prima parte di stagione, il prossimo saranno i Giochi Olimpici”.
Elisa Longo Borghini, seconda, ha dichiarato: “E’ stata una corsa di altissimo livello. Ho provato a giocare le mie carte e alla fine torno a casa con un ottimo secondo posto. Posso essere soddisfatta, sono stata battuta solo dalla Campionessa del Mondo. Penso di aver onorato la maglia tricolore nella mia corsa preferita. Io provo sempre a vincere. E’ stato un bel duello con Lotte [Kopecky], sono contenta di come sia andata”.
Demi Vollering, terza, ha detto: “È stata di nuovo una gara molto bella, completamente diversa da quella dell’anno precedente. È stata dura ma non durissima. Nel finale, a tre settori dalla fine, c’era ancora un gruppo abbastanza numeroso. Eravamo tutte un po’ prudenti perchè c’era molta incertezza. Con Lotte [Kopecky] davanti, non avevo più pressione. Sapevo che avrebbe potuto farcela”.
Ordine d’arrivo 10° Strade Bianche Women Elite
1 KOPECKY Lotte (BEL) Team SD Worx – Protimem km 137 in 3:55:43, media 34,87 km/h
2 LONGO BORGHINI Elisa I Lidl – Trek 0:04
3 VOLLERING Demi (NED) Team SD Worx – Protime 0:26
4 NIEWIADOMA Katarzyna (POL) Canyon//SRAM Racing
5 VAN ANROOIJ Shirin (NED) Lidl – Trek 0:40
6 FAULKNER Kristen (USA) EF Education-Cannondale 0:41
7 MARKUS Riejanne (NED) Team Visma | Lease a Bike 1:01
8 CHABBEY Elise (SUI) Canyon//SRAM Racing 1:54
9 VOS Marianne (NED) Team Visma | Lease a Bike
10 MUZIC Évita (FRA) FDJ – SUEZ