Lotte Kopecky vince la Strade Bianche Donne. Longo Borghini e Persico nella top 10
SIENA (SI) – Lotte Kopecky (Team SD Worx) ha vinto l’ottava edizione della Strade Bianche Women Elite, da Siena a Siena (Piazza del Campo) di 136 km. Sul traguardo finale nella storica piazza ha preceduto in uno sprint ristretto Annemiek Van Vleuten (Movistar Team Women). Terza Ashleigh Moolman-Pasio (Team Sd Worx), staccata a 10″.
Ottavo posto per Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e decima Silvia Persico (Valcar-Travel & Service), le migliori delle italiane.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Prima parte di gara caratterizzata da un attacco promosso fin dai primissimi chilometri da Emily Newsom (EF Education – TIBCO – SVB) e Rebecca Koerner (Uno-X Pro Cycling Team). Le due guadagnano fino a 3 muinuti sul gruppo. Poi perde contatto la Koerner in un tratto di sterrato, rimane da sola l’americana Newsom al comando, ma anche lei viene ripresa dal gruppo principale a poco meno di 50 chilometri dall’arrivo.
Inizia poi l’altra gara, quella tra le favorite. Sono Marta Bastianelli (UAE Team ADQ) ed Alena Amialiusik (Canyon-SRAM) a dare il primo fuoco alle polveri, per inseguire queste due si forma un gruppetto al comando che comprende anche Chantal van den Broeck-Blaak (SD Worx), Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Liane Lippert (Team DSM) che provano a loro volta un allungo in un tratto in salita.
Ma nulla di fatto. A 24 chilomeri dall’arrivo il gruppo delle migliori torna compatto. Longo Borghini e Persico sono le uniche due italiane a farne parte. Arriva allora un attaco solitario provato dalla campionessa del Belgio Kopecky, appena prima del penultimo settore di sterrato. Annullato anche il tentativo di quest’ultima, restano in 15 al comando della corsa. A poco meno di 15 km dalla conclusione, nuovo affondo provato dalla vincitrice uscente Van den Broek-Blaak, ma la sua offensiva è stata neutralizzata appena prima dell’ultimo settore di sterrato.
Attacca forte allora la Van Vleuten e solo la Kopecky risce a tenere la sua ruota. Poi rientrano ancora altre atlete con Ashleigh Moolman-Pasio e Demi Vollering della SD Worx che hanno provato a spaccare il gruppetto. Senza esito però. Un drappello insoliamente numeroso si presenta ai piedi della slita finale. Nel tratto più duro forza ancora il ritmo la Van Vleuten, tutte si staccano, solo una resiste ed è ancora la Kopecky. La campionessa belga, decisiamente, più veloce, anticipa l’olandese all’ultima curva e si presenta per prima sul traguardo di Piazza del Campo a Siena.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, la vincitrice Lotte Kopecky ha dichiarato: “Non riesco a credere di aver vinto le Strade Bianche! È la vittoria più importante della mia carriera.
Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra con tutto il Team Sd Worx. Nel finale mi sentivo bene, quando Annemiek Van Vleuten ha attaccato ho dato tutto per seguirla. Sapevo di dover prendere in testa l’ultima curva, ero preparato per questo finale”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Lotte Kopecky (Bel) SD Worx 3:59:14
2 Annemiek Van Vleuten (Ned) Movistar Team
3 Ashleigh Moolman Pasio (RSA) SD Worx 0:00:10
4 Katarzyna Niewiadoma (Pol) Canyon-Sram 0:00:19
5 Cecilie Uttrup Ludwig (Den) FDJ Nouvelle-Acquitaine Futuroscope 0:00:24
6 Elise Chabbey (Swi) Canyon-Sram 0:00:28
7 Marianne Vos (Ned) Jumbo-Visma 0:00:29
8 Elisa Longo Borghini (Ita) Trek-Segafredo
9 Shirin Van Anrooij (Ned) Trek-Segafredo 0:00:34
10 Silvia Persico (Ita) Valcar-Travel & Service
Media km/h: 34,109