Trofeo Plastik: Luca Gugnino vince il derby piemontese con Nicola Cerame
ALBANO SANTALESSANDRO (BG) – Si è assistito a un derby piemontese sulle strade bergamasche del 20° Trofeo Plastik Textile, con il torinese Luca Gugnino (Vigor Cycling Team) che ha fatto suo lo sprint a 13 unità che ha deciso la prova precedendo il novarese Nicola Cerame (Castellettese Cicli Varsalona) e il bresciano Paolo Turelli della Polisportiva Camignone (nella foto, il podio).
—
16.400 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Il drappello che si è giocato la prova si è formato sulla prima delle due scalate al Colle dei Pasta, salita di circa 3500 metri che rappresentava il giudice ultimo della prova organizzata sulla distanza di 53 km dalla Polisportiva Albano Sant’Alessandro e a cui si sono schierati al via 117 allievi.
Nel gruppo di partenza non solo i 50 portacolori delle società bergamasche, che si contendevano anche il titolo provinciale di categoria, ma anche 67 extra provinciali, in rappresentanza di team provenienti anche da fuori regione: oltre ai già citati piemontesi della Vigor e della Castellettese, hanno risposto all’invito anche i piacentini della Pontenure, i padovani della Infocars e i romagnoli del Veloclub Cattolica, oltre al sardo Enrico Balliana, in maglia Arkitano Mtb Club – Carbonhubo.
Ad accoglierli in provincia di Bergamo una giornata uggiosa, con le strade bagnate da leggere ma frequenti precipitazioni piovose che hanno accompagnato il gruppo. Anche per questo la selezione non si è fatta attendere: già nel primo dei tre giri pianeggianti da 9 km, il gruppo si è frazionato in più tronconi, anche a causa di una scivolata che ha tagliato fuori una ventina di atleti.
Al resto ci ha pensato l’ascesa al Colle dei Pasta, con un gruppetto di una quindicina di unità che è riuscito ad avvantaggiarsi: a comporlo i già citati Gugnino, Cerame e Turelli, Luca Frontini e Ivan Colombo (Gb Team Pool Cantù), Giulio Franceschini (Gs Ronco), già protagonista su queste strade un paio di settimane fa, Marco Rota (Pedale Brembillese), Stefano Cavalli (Velo Club Cattolica), Giona Bonomi (Aspiratori Otelli), Alessandro Minoia (Biesse Carrera), Pietro Solavaggione (Vigor), Enrico Balliana e Christian Gamba (Trevigliese).
Il primo a scollinare è stato in entrambe le scalate Luca Gugnino, che nel finale ha provato ad anticipare lo sprint: una mossa che si è rivelata decisiva, visto che gli inseguitori non sono riusciti a colmare per mezzo metro il gap nei confronti del rivale.
«Pensavo di avere sbagliato i tempi dell’ultimo affondo», ha confessato il piemontese, al secondo centro stagionale. «Invece dopo una curva ho iniziato a scorgere lo striscione d’arrivo, quindi mi sono girato un’ultima volta, ho visto che avevo ancora qualche metro di vantaggio e ho tirato dritto per la mia strada».
Detto dei piazzamenti di Cerame e Turelli, nella top 10 sono entrati Luca Frontini e Ivan Colombo (del GB Team Pool Cantù), Giulio Franceschini (Ronco) e Marco Rota, che impreziosisce un weekend che lo aveva già visto vincere la cronoscalata di Ardena aggiudicandosi il titolo provinciale bergamasco.
Sfortunato invece Christian Gamba (Trevigliese), scivolato all’ultima rotonda posta a 800 metri dal traguardo quando era nel gruppo di testa.
Oltre alla classifica e ai Gpm, la società organizzatrice, giunta al 50° anno di attività, ha messo in palio anche premi per i traguardi volanti: il più attivo si è dimostrato essere Leonardo Martuscelli, anche lui della Castellettese.
Media km/h: 41,51
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo