Luca Rastelli può finalmente festeggiare la vittoria alla Bassano - Montegrappa
MONTE GRAPPA (VI) – Luca Rastelli aveva un conto in sospeso con la vittoria. Quasi un mese fa alla Pessano-Roncola era rimasto vittima di una rovinosa caduta in vista dell’ultimo chilometro quando era ormai lanciato verso il successo solitario che gli ha procurato diversi traumi, soprattutto al volto. Dopo la paura, il ritorno alle corse e oggi ha riattacato il filo e vinto una delle classiche in salita più belle e difficili per la categoria Elite e Under 23: la 78/a Bassano-Montegrappa.
Trionfo totale per il Team Colpack Ballan che ha monopolizzato il podio con il secondo posto di Mattia Petrucci ed il terzo di Alessio Martinelli.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
DICHIARAZIONI: “Già da ieri mi sentivo bene – racconta il vincitore, ottavo a Ovada – e pensavo solo a fare una buona corsa. Dopo la caduta non vedevo l’ora di tornare a correre e risalire in bici quanto prima”.
La vittoria di oggi: “Ho affrontato la salita con il mio passo, con regolarità. Inizialmente non ero brillante. Mentre salivamo ho approfittato di un rilassamento del gruppo partendo in contropiede ai meno 3 dall’arrivo. Ho mantenuto un buon margine e ringrazio i miei compagni che hanno lavorato dietro. Per me una grandissima gioia dopo questo periodo così complicato”.
Secondo Mattia Petrucci: “Meglio di così non si poteva fare. Ci sono secondi posti che valgono più di una vittoria”. Il veronese ieri aveva vinto ad Ovada.
Terzo Alessio Martinelli: “La vittoria si sta avvicinando anche per me. Sto bene e la fortuna potrebbe anche girare”.
LA CORSA: Tocca a Gianluca Valoti spiegare la corsa: “Abbiamo attaccato inizialmente con Yuri Brioni e poi con Sergio Meris, correndo in modo propositivo. Siamo tutti felici per Rastelli. Da segnalare anche il 6° posto di Alessandro Verre“.
Valoti aggiunge. “Un successo a cui tenevamo in modo particolare e infatti sul traguardo vi era Alessandro Ballan con Emilio, oltre a tutto il fan club Ballan che ci segue con grande calore“.
Il team di Antonio Bevilacqua e del Presidente Beppe Colleoni oggi non ha avuto in ammiraglia Flavio Miozzo, convalescente per una caduta in bici.
Media km/h: 35,884
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo