Magico Alberto Bettiol, fa suo il Giro delle Fiandre
OUDENAARDE (BELGIO) – Come una magia. Il toscano Alberto Bettiol (EF Education First) festeggia la sua prima vittoria da professionista al Giro delle Fiandre e riporta l’Italia sul gradino più alto di una delle classiche più importanti al mondo. Un successo azzurro che mancava dal 2007 ed a firmarlo allora era stato Alessandro Ballan che, curiosamente, oggi ha raccontato in tv questa nuova impresa.
Il venticinquenne toscano ha sorpreso gli avversari con un attacco deciso sul terzo e ultimo passaggio sul Vecchio Kwaremont, a 14 km dalla conclusione. Azione di forza a cui nessuno è riuscito a rispondere ed ha scollinato con una quindicina di secondi di vantaggio sul primo gruppetto di inseguitori, con dentro tutti i favoriti di giornata. Bettiol ha difeso il proprio vantaggio anche sul Paterberg e poi sul lungo rettilineo finale di Oudenaarde è andato a prendersi i meritati applausi del numerosissimo pubblico delle Fiandre.
Secondo posto per il danese Kasper Asgreen (Deceuninck-QuickStep), che ha anticipato lo sprint del gruppetto, vinto per la terza piazza dal norvegese Alexander Kristoff (UAE Team Emirates). Quarto uno straordinario Mathieu van der Poel (Corendon-Circus) che dopo una caduta in un momento delicato della gara, è riuscito a trovare le forze per rientrare sulla testa della corsa e poi a trovare un piazzamento comunque importante per il campione del mondo di ciclocross.
(Servizio a cura di Giorgio Torre)
Media km/h: 42,78
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo