Manuel Tebaldi fa il colpaccio tra gli Allievi a Monticelli Brusati
MONTICELLI BRUSATI (BS) – Con un’azione solitaria portata negli ultimi chilometri di gara è uno splendido Manuel Tebaldi (Team F.lli Giorgi) ad aggiudicarsi il 1° Trofeo Sponsor Progetto Ciclismo – Rodengo Saiano e a salire così sul gradino più alto di un podio completato da Diego Ressi (S.C. Mincio Chiese), secondo, e da Alessandro Romele (Cicli Peracchi Sovere), terzo.
Avvincenti i 77 km di gara distribuiti su un circuito di 10 Km da ripetere 7 volte e su due tratti in linea (uno alla partenza e uno all’arrivo). Dopo una prima fase di stallo arriva il primo vero e proprio attacco dopo 30 km. Dal gruppo allunga un quintetto ben assortito composto da Alessandro Belussi (Team F.lli Giorgi), Alex Bono (Progetto Ciclismo Rodengo Saiano), Marco Dalla Benetta (S.C.Mincio Chiese), Tommaso Marocchi (S.C.Mincio Chiese) e Nicholas Botti (Aspiratori Otelli).
I cinque pedalano di buona lena ed arrivano a toccare i 25 secondi di vantaggio. Al Km 34 altri quattro uomini agganciano i cinque di testa: si forma così un nuovo gruppetto composto da nove atleti. Oltre ai corridori già citati si aggiungono Michael Vanni (Velo Club Sarnico), Daniele Anselmi (Aspiratori Otelli), Diego Ressi (S.C. Mincio-Chiese) e Manuel Tebaldi (Team F.lli Giorgi). Sebbene questo gruppo contenga molti degli allievi che poi comporranno l’ordine d’arrivo, non è questa la fuga decisiva: infatti inaspettatamente al Km 49 il gruppo reagisce e torna ad essere compatto.
Per assistere all’azione decisiva bisogna aspettare qualche chilometro. Anticipata da un tentativo di fuga non andato a buon fine proposto dal duo composto da Mirko Fontana (Team F.lli Giorgi) e da Matteo Bicelli (Aspiratori Otelli), dal gruppo evade un’altra coppia formata da Alessandro Sala (Team F.lli Giorgi) e da Alessandro Romele (Cicli Peracchi Sovere). I due vanno di buon d’accordo e difendono a denti stretti un esiguo margine di vantaggio sul gruppo. Ma a dare nuova linfa a questo attacco ci pensano quattro atleti che si inseriscono nel tandem di testa: si tratta di Anselmi, Ressi, Vanni e Tebaldi, ovvero quei quattro corridori che già avevano tentato la fuga in precedenza.
Questa è la fuga buona. I sei al comando accrescono il proprio vantaggio su un gruppo che cede di schianto e poi, a pochi km dalla conclusione, è Manuel Tebaldi a fare il forcing e a staccare di ruota tutti quanti. Gli ultimi km sono una cavalcata vincente per Tebaldi: i secondi di vantaggio sono prima 10, poi 15 e infine sul traguardo di Monticelli Brusati il bergamasco vincerà con un distacco di 20 secondi sugli immediati inseguitori Ressi, Romele, Vanni e Perani. A 30 secondi Alessandro Belussi, sesto, arriva davanti a Florian, Arrighetti, Leali e Raccagni giunti nell’ordine 7°, 8°, 9° e 10°.
(Servizio a cura di Valerio Villa)
Media km/h: 41,250
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo