Marianne Vos 'scippa' l'Amstel Gold Race a Lorena Wiebes
BERG EN TERBLIJT (NED) – In un remake dell’arrivo della Sanremo del 2004, in cui Freire beffò Zabel, l’eterna Marianne Vos torna sul gradino più alto del podio dell’Amstel Gold Race Ladies ‘scippando’ il successo a una imprudente Lorena Wiebes (Sd Worx Protime), convinta di avere la vittoria in tasca e già impegnata nell’esultanza (nella foto, il frame del colpo di reni decisivo).
—
16.200 persone seguono BICITV anche su Instagram.
Segui anche tu il nostro profilo e guarda le Stories dei nostri clienti!
—
Un finale incredibile al termine di una prova il cui chilometraggio, e le cotes, sono stati sforbiciati di 50 km a causa di un incidente che ha coinvolto un’auto al seguito della corsa e un motociclista. Eravamo al 55° km di gara e, dopo un’ora e mezza di neutralizzazione, il gruppo femminile è ripartito per affrontare un mini Amstel di 47 km.
Ritmo per questo folle e poche chance di evadere dal gruppo. Ma, soprattutto, tante velociste in grado di restare nelle prime posizioni, con possibilità crescenti di giocarsi il successo.
Le uniche a provare ad anticipare un finale che sembrava diventare scontato sono state Ricarda Bauerfeind (Canyon || SRAM), Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) ed Eva Va Agt (Visma Lease a Bike), lanciatesi all’attacco a 17 km dal traguardo ma raggiunte lungo le rampe dell’ultimo passaggio sul Cauberg da un gruppo forte di una ventina di unità, con Demi Vollering nel ruolo da stopper e messasi a completa disposizione di una Lorena Wiebes divenuta improvvisamente la favorita d’obbligo.
A sovvertire i pronostici ci ha pensato però la talentuosa Marianne Vos, che ha trovato un varco lungo le transenne e poi ha approfittato della leggerezza della rivale per beffarla con un preciso colpo di reni.
«Dopo la neutralizzazione siamo andate fortissime e per noi avere un’atleta davanti era la situazione ideale», ha detto la vincitrice ai microfoni di Eurosport. «Questo ci ha permesso di gestire le energie giocandoci il tutto per tutto nel finale. La volata è stata incredibile; quando Lorena Wiebes sembrava poter vincere non mi sono arresa e ho sfruttato il suo errore di valutazione».
Nel gruppo di testa anche Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), tra le più attive in salita e quinta in volata, Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ), sesta, e Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), che ha chiuso la top 10.
Ordine d’arrivo 10th Amstel Gold Race Ladies
1 VOS Marianne (NED) Team Visma | Lease a Bike in 2:35:02, media 38,3 km/h
2 WIEBES Lorena (NED) Team SD Worx – Protime
3 GÅSKJENN Ingvild (NOR) Liv AlUla Jayco
4 GEORGI Pfeiffer (GBR) Team dsm-firmenich PostNL
5 LONGO BORGHINI Elisa (ITA) Lidl – Trek
6 GASPARRINI Eleonora Camilla (ITA) UAE Team ADQ
7 MOOLMAN Ashleigh (ZAF) AG Insurance – Soudal Team
8 KRAAK Amber (NED) FDJ – SUEZ
9 KASTELIJN Yara (NED) Fenix-Deceuninck
10 PALADIN Soraya (ITA) Canyon//SRAM Racing