Marlen Reusser si regala il titolo europeo a cronometro
EMMEN (NED) – Dopo gli exploit di Trento e di Monaco, la svizzera Marlen Reusser cala il tris a Emmen vincendo il campionato europeo a cronometro. L’atleta, che proprio oggi ha spento 32 candeline, si è regalata il successo con una prova autorevole: sin dal primo intermedio, infatti, si è capito che sul gradino più alto del podio ci sarebbe stata ancora lei.
—
1360 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Ben più appassionante la lotta per le medaglie, con quattro atlete racchiuse in soli sei secondi. A mettersi al collo la medaglia d’argento è stata la britannica Anna Henderson, che ha chiuso con un ritardo di 43″; un secondo peggio ha fatto l’austriaca Christina Schweinberger, terza, mentre la francese Audrey Cordon-Ragot ha chiuso quarta a 48″ dalla vincitrice, precedendo di pochi centesimi Lotte Kopecky, quinta.
In casa azzurri, Vittoria Guazzini ha terminato la prova di Emmen col tempo di 37 minuti e 41 secondi, classificandosi in 20esima posizione; Alessia Vigilia, invece, ha chiuso al ventiduesimo posto con il tempo di 37 minuti e 51 secondi.
“Mi sono presentata qui non nelle migliori condizioni e ho cercato di gestire le energie, anche in considerazione del vento”, ha detto la toscana Guazzini. “Per me era però importante esserci e maturare esperienza in questi grandi eventi”.
“Sono riuscita a ingranare molto tardi, perché nelle prime fasi è stato davvero difficile trovare il ritmo a causa del tempo”, ha spiegato Alessia Vigilia. “Posso comunque ritenermi soddisfatta, anche se so che la strada da colmare rispetto alle migliori è tanta”.
Ordine d’arrivo Campionato europeo a cronometro Donne elite 2023
1 REUSSER Marlen Switzerland, km 29,8 in 35:53, media 49,828 km/h
2 HENDERSON Anna Great Britain 0:43
3 SCHWEINBERGER Christina Austria 0:44
4 CORDON-RAGOT Audrey France 0:48
5 KOPECKY Lotte Belgium 0:49
6 KIESENHOFER Anna Austria 0:56
7 MARKUS Riejanne Netherlands 1:00
8 BUJAK Eugenia Slovenia 1:09
9 BARKER Elinor Great Britain 1:12
10 KONONENKO Valeriya Ukraine 1:22
Media km/h: 49,382