Nadir Colledani è un fulmine (tricolore) tra le nuvole di Nalles
NALLES (BZ) – Sotto la pioggia di Nalles, Nadir Colledani (MMR Racing Team, nella foto di Michele Mondini) e Mona Mitterwallner centrano la prima vittoria agli Internazionali d’Italia Series, andando a prendersi un successo beneaugurante in vista della prima prova di Coppa del Mondo in Brasile.
Il friulano, campione d’Italia in carica, ha avuto la meglio di Gioele Bertolini (Trinx Factory Team) e Simone Avondetto (Wilier-Pirelli); la campionessa del mondo U23 si è lasciata alle spalle Leonie Daubermann e la beniamina di casa Eva Lechner, ancora sul podio di una gara che ha vinto quattro volte in carriera.
—
500 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
L’UOMO DELLA PIOGGIA – Una delle migliori prestazioni di Nadir Colledani (MMR Racing Team) ad Internazionali d’Italia Series risale a San Marino 2019: un secondo posto da ricordare sotto il diluvio. A Nalles 2022, il campione italiano è riuscito a fare meglio, conquistando la sua prima gara HC in carriera.
Il favorito della vigilia era il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing), e fino a quattro dei sei giri in programma la prova di Nalles aveva proposto un duello al comando proprio fra lui e il campione d’Italia, su un terreno sempre più pesante e insidioso. Proprio a causa del freddo l’azione di Hatherly ha perso efficacia durante il quinto giro, con Nadir Colledani che ha avuto il merito di insistere solitario fino al traguardo.
Alle sue spalle, il secondo posto è andato a Gioele Bertolini (Trinx Factory Racing, +1.31) autore di una gara brillante che lo ha riportato dopo alcune stagioni sul podio di una gara del circuito, e anche ad indossare la maglia blu di leader di categoria. Terzo posto per Simone Avondetto (Wilier-Pirelli, +1.37), davanti a Gregor Raggl (Brunex Superior Racing) e Filippo Fontana (Carabinieri-Olimpia), nuovo leader di Internazionali d’Italia Series nella categoria Under 23. Nelle retrovie Gerhard Kerschbaumer (Specialized Racing Team), ancora una volta respinto dai sentieri di casa.
“Vincere per la prima volta una gara HC qui a Nalles è una grande soddisfazione per me. Quando piove riesco a rendere al meglio delle mie possibilità, oggi credo di aver fatto anche la giusta scelta di gomme. Sicuramente è anche questione di mentalità, un aspetto nel quale sono cresciuto e sto lavorando tanto. Adesso parto per il Brasile con il morale alto”, ha commentato Colledani a fine gara.
ARRIVA DALL’AUSTRIA LA REGINA DI NALLES – Aveva già stupito tutti nel 2021, chiudendo terza alle spalle di due fuoriclasse come Loana Lecomte et Pauline Ferrand Prevot. E a Nalles Mona Mitterwallner ha confermato tutto il suo talento andando a dominare la gara delle Donne Elite. Nulla ha potuto fermare il giovane talento austriaco che, dopo un avvio incerto per prendere le misure al terreno viscido, ha salutato la compagnia forzando il passo sulla lunga salita dell’Usignolo.
Secondo posto per Leonie Daubermann (+1.13.), terza una sorridente Eva Lechner (+1.40). Con il quarto posto, Giada Specia ha confermato la leadership nella classifica generale di Internazionali d’Italia Series nelle categorie Open e Under 23 Donne, davanti a Giorgia Marchet (Trinx Factory Racing), quinta ma autrice di una furiosa rimonta che le ha permesso di risalire la china dopo una foratura al primo giro che l’aveva costretta a ripartire in ultima posizione.
“Nalles è una gara che amo particolarmente, sono contenta di essere riuscita a venire qui e a mettermi alla prova prima del mio esordio fra le Elite in Coppa del Mondo in Brasile”, ha commentato Mona Mitterwallner. “Oggi il tracciato era difficile e tecnico, ma anche grazie all’ottimo feeling che ho trovato con la nuova bici sono riuscita a trovarmi a mio agio”.
UCI JUNIOR SERIES – Il francese Paul Magnier ha vinto per distacco la prima prova del Marlene Südtirol Sunshine Race 2022, quella riservata agli Junior Uomini e valida come tappa delle UCI Junior Series.
Il 17enne del team Veloroc – Lapierre ha imposto il proprio ritmo sulla distanza di 4 giri: solo il tedesco Lars Gräter (German Technology Racing Team) è riuscito a contenere il margine per un paio di tornate, salvo poi arrendersi al francese. Ottimo terzo posto per l’atleta locale Elian Paccagnella (Junior Team Südtirol ASV), mentre Marco Betteo (Scott Racing Team) dopo un buon avvio è scivolato nelle retrovie chiudendo al 15° posto, piazzamento sufficiente a portarsi in vetta alla classifica di Internazionali d’Italia Series nella categoria Junior Uomini.
La gara femminile delle UCI Junior Series a Nalles ha regalato una grande soddisfazione al pubblico di casa, che ha visto trionfare un talento altoatesino, Sophie Auer. L’atleta dello Junior Team Südtirol ASV ha condotto fin dal primo giro, seguita sempre a brevissima distanza dalla svizzera Anina Hutter (Brunex Superior Factory Racing) , sulla quale si è poi imposta con un margine di appena quattro secondi. Terzo posto a 1.54 per la britannica Ella Maclean-Howell (Tofauti Everyone Active).
Per Sophie Auer è arrivata anche la soddisfazione di vestire la maglia di leader di categoria di Internazionali d’Italia Series, sfilata dalle spalle di Valentina Corvi (Trinx Factory Racing), oggi quarta.
ANTIPASTO IN VISTA DI PETROPOLIS – A una manciata di giorni dalla prima tappa di Coppa del Mondo 2022 a Petropolis, in Brasile, Nalles rappresentava la cartina al tornasole per la condizione di tanti, magari in cerca di conferme in questo avvio di stagione. Anche le prove delle categorie Juniores, valide per le UCI Junior Series, la Coppa del Mondo di categoria, hanno offerto spunti tecnici e spettacolo di livello.
CLASSIFICA OPEN MASCHILE
1 COLLEDANI Nadir MMR FACTORY RACING TEAM ITA M EL 1:31:31.05
2 BERTOLINI Gioele TRINX FACTORY TEAM ITA M EL +1:30.60
3 AVONDETTO Simone WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO ITA M UN +1:36.55
4 RAGGL Gregor BRUNEX Superior Factory Racing AUT M EL +2:19.95
5 FONTANA Filippo CS CARABINIERI OLYMPIA VITTORIA ITA M UN +2:22.40
6 HATHERLY Alan CANNONDALE FACTORY RACING RSA M EL +3:27.00
7 DORIGONI Jakob TORPADO FACTORY TEAM ITA M EL +3:53.35
8 BAIR Mario TREK VAUDE AUT M UN +3:55.55
9 ROTH Joel BIXS PERFORMANCE RACE TEAM SUI M EL +4:07.40
10 RILEY Bjorn TREK VAUDE USA M UN +4:47.95
CLASSIFICA DONNE OPEN
1 MITTERWALLNER Mona CANNONDALE FACTORY RACING AUT F DU 1:33:37.75
2 DAUBERMANN Leonie KTM FACTORY MTB TEAM GER F DE +1:13.75
3 LECHNER Eva TRINX FACTORY TEAM ITA F DE +1:40.85
4 SPECIA Giada WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO ITA F DU +2:04.65
5 MARCHET Giorgia TRINX FACTORY TEAM ITA F DE +2:12.90
6 EIBL Ronja ALPECIN-FENIX GER F DE +2:59.70
7 CÁBELICKÁ Jitka GAPP SYSTEM – KOLOFIX MTB RACING TE CZE F DE +3:37.95
8 BURI Noëlle BIXS PERFORMANCE RACE TEAM SUI F DU +4:02.60
9 TEOCCHI Chiara TRINITY RACING ITA F DE +4:32.85
10 FORCHINI Ramona BRUNEX Superior Factory Racing SUI F DE +4:50.25
CLASSIFICA JUNIOR MASCHILE
1 MAGNIER Paul VELOROC LAPIERRE FRA M JU 1:06:45.65
2 GRÄTER Lars GERMAN TECHNOLOGY RACING TEAM GER M JU +1:28.55
3 PACCAGNELLA Elian JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV ITA M JU +3:50.10
4 CHRISTEN Jan POGITEAM UAE SUI M JU +4:13.85
5 CROMMELINCK Melvin VELOPROSHOP FRA M JU +4:21.55
6 GERIG Sven SVEN GERIG SUI M JU +4:24.70
7 HAVERDINGS David NATIONAL TEAM THE NETHERLANDS NED M JU +4:32.80
8 CORMIER Jules PASSIONVTTVENELLES FRA M JU +4:33.90
9 SIDAHMED Khalid SWISS CYCLING NATIONAL TEAM SUI M JU +4:35.95
10 TEUNISSEN VAN MANEN Rens NATIONAL TEAM THE NETHERLANDS NED M JU +4:51.75
CLASSIFICA JUNIOR FEMMINILE
1 AUER Sophie JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV ITA F DJ 0:59:06.80
2 HUTTER Anina BRUNEX Superior Factory Racing SUI F DJ +3.95
3 MACLEAN-HOWELL Ella TOFAUTI EVERYONE ACTIVE GBR F DJ +1:54.05
4 CORVI Valentina TRINX FACTORY TEAM ITA F DJ +2:02.35
5 SUKHOPALOVA Mariia CARBONHUBO CMQ UKR F DJ +4:05.95
6 FONTANA Beatrice TEAM RUDY PROJECT ITA F DJ +4:13.20
7 HANNI Alexandra JUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV ITA F DJ +4:21.45
8 EMBACHER Katrin AUSTRIAN NATIONAL TEAM AUT F DJ +5:04.00
9 JORDE Lisa kristine NORWEGIAN NATION TEAM NOR F DJ +5:17.80
10 SOLÈR Chiara THÖMUS AKROS YOUNGSTARS SUI F DJ +5:47.85