Eterna Marta Bastianelli: suo Le Samyn des Dames davanti a Maria Giulia Confalonieri
DOUR (BEL) – Già dalla stagione 2022 si parla di un suo ormai imminente ritiro dalle corse, ma anche oggi Marta Bastianelli ha dimostrato di essere tra le più forti in gruppo aggiudicandosi la 12° edizione de Le Samyn des Dames. La portacolori di UAE Team ADQ ha incendiato la corsa a 4 km dal traguardo, scattando sul tratto in pavé di Rue du Belle Vue. L’unica a tenere le ruote dell’atleta classe 1987 è stata Maria Giulia Confalonieri, con cui poi la laziale si è giocata il successo allo sprint. A completare la giornata di festa dei colori azzurri ci ha pensato Vittoria Guazzini, che ha regolato ciò che rimaneva del gruppo aggiudicandosi il terzo posto.
—
1140 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Studiando la startlist si poteva immaginare che le atlete di casa nostra avrebbero potuto dire la loro nella classica belga e già a 30 km dal traguardo le ragazze di UAE Team ADQ, Guazzini, Confalonieri e anche una sfortunatissima Arianna Fidanza (caduta a sei chilometri dal traguardo) erano lì davanti a comandare le operazioni.
L’affondo decisivo però è stato quello di Marta Bastianelli, capace di fare il vuoto alle sue spalle sull’ultimo tratto in pavè. Ottima la reazione della brianzola Confalonieri, che negli ultimi 3 km si è sobbarcata l’onere di alimentare l’attacco: uno sforzo che probabilmente ha permesso alla sortita di arrivare in porto, ma che le ha impedito di reagire allo scatto finale di Marta Bastianelli, che così chiude questa prima campagna del Belgio con tre podi in tre apparizioni: terza all’Omloop Het Nieuwsbland sabato, seconda all’Omloop van het Hageland domenica e a segno oggi a Le Samyn.
“Sì, il Belgio è un po’ una seconda casa per me”, ha detto ai microfoni di Eurosport la vincitrice. “Oggi non è stata una giornata così facile come potrebbe sembrare, ma ho provato nel finale a mettere in pratica i piani della squadra. Alla mia ruota si è portata Maria Giulia e io non ne avevo per darle i cambi nel finale; ho tenuto duro fino alla fine e poi ho centrato il successo, anche perché confermo che questa sia l’ultima mia stagione”.
Ultima stagione che le regala così la 45° vittoria in carriera e la rende la prima italiana nell’albo d’oro della corsa di Dour.
Sorriso dolce amaro per Maria Giulia Confalonieri: “Certo il finale mi lascia l’amaro in bocca, ma la prestazione mia e di tutta la squadra è stata ottima. Quando ho visto che avevamo fatto il vuoto ho deciso di insistere; Marta è stata a ruota e poi non sono stata in grado di reagire al suo sprint. Però mi porto via la parte buona di questa gara”.
Conferma sul terzo gradino del podio per Vittoria Guazzini, già di bronzo nell’edizione 2022: “Purtroppo quando Marta e Maria Giulia hanno attaccato ero troppo indietro per reagire. Speravo che finisse come l’anno scorso, con il gruppo capace di tornare sulle fuggitive nel finale. Questa volta però non è andata così; quindi mi devo accontentare del piazzamento”.
Ordine d’arrivo 12th Le Samyn des Dames
1 BASTIANELLI Marta (ITA) UAE Team ADQ
2 CONFALONIERI Maria Giulia (ITA) Uno-X Pro Cycling Team
3 GUAZZINI Vittoria (ITA) FDJ – SUEZ
4 CORDON-RAGOT Audrey (FRA) Zaaf Cycling Team
5 NOOIJEN Lieke (NED) Parkhotel Valkenburg
6 VAN ‘T GELOOF Marjolein (NED) Human Powered Health
7 VIGIE Margaux (FRA) Lifeplus Wahoo
8 TRUYEN Marthe (BEL) Fenix-Deceuninck
9 DOCX Mieke (BEL) Lotto Dstny Ladies
10 FOURNIER Roxane (FRA) St Michel – Mavic – Auber93 WE